Cosa aspettarsi quando nessuno se lo aspetta: L'imminente disastro demografico dell'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cosa aspettarsi quando nessuno se lo aspetta: L'imminente disastro demografico dell'America (V. Last Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi dettagliata del declino dei tassi di fertilità a livello globale, ponendo l'accento sulle sue implicazioni per le economie, i sistemi di sicurezza sociale e le strutture sociali. Il libro offre un mix di commenti e statistiche interessanti, ma è inficiato da elementi di insensibilità sociale e da posizioni ideologiche controverse.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce statistiche convincenti sulle tendenze della fertilità. È coinvolgente e di facile lettura e offre spunti di riflessione sulle implicazioni del calo delle nascite sulla società e sull'economia. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e stimolante rispetto alle nozioni convenzionali sul declino demografico.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno evidenziato le preoccupazioni per l'insensibilità sociale percepita dall'autore, compreso l'uso di termini dispregiativi e di affermazioni controverse sulle questioni demografiche. Inoltre, i critici hanno notato che il libro manca di una visione equilibrata delle preoccupazioni ambientali opposte e non fornisce soluzioni forti ai problemi discussi, al di là dei consigli sull'aumento della religiosità.

(basato su 148 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What to Expect When No One's Expecting: America's Coming Demographic Disaster

Contenuto del libro:

Guardatevi intorno e riflettete un attimo: L'America è troppo affollata?

Per anni siamo stati messi in guardia dal pericolo incombente della sovrappopolazione: persone che si contendono lo spazio su un pianeta che si sta esaurendo e che sta esaurendo il petrolio, il cibo, la terra e tutto il resto.

È tutto falso. La "bomba demografica" non è mai esplosa. Al contrario, le statistiche di tutto il mondo dimostrano che dagli anni '70 stiamo affrontando esattamente il problema opposto: la gente fa troppo pochi figli. La crescita della popolazione sta rallentando da due generazioni. La popolazione mondiale raggiungerà il suo picco, e poi inizierà a ridursi, entro i prossimi cinquant'anni. In alcuni Paesi il fenomeno è già iniziato. Il Giappone, ad esempio, sarà la metà di quello attuale entro la fine del secolo. In Italia, ogni anno ci sono già più morti che nascite. In Cina, la politica del figlio unico ha lasciato il Paese senza un numero sufficiente di donne per sposare gli uomini, senza un numero sufficiente di giovani per sostenere gli anziani e con un'imminente contrazione della popolazione che terrorizza la classe dirigente.

E tutto questo sta arrivando anche in America. Anzi, è già qui. Gli americani della classe media hanno la loro politica informale del figlio unico. E un numero allarmante di professionisti di alto livello non si spinge nemmeno a tanto: hanno cani, non bambini. In effetti, se non fosse per l'ondata di immigrazione degli ultimi trent'anni, anche gli Stati Uniti sarebbero sul punto di ridursi.

Che cosa è successo? Tutto ciò che riguarda la vita moderna - dai passeggini Bugaboo alle folli rette universitarie, alle norme governative - ha spinto gli americani in un'unica direzione, rendendo più difficile avere figli. E facendo sentire le persone che vogliono ancora avere figli come cittadini di seconda classe.

What to Expect When No One's Expecting spiega perché l'implosione demografica è avvenuta e come sta modificando la cultura, l'economia e la politica sia in patria che nel resto del mondo.

Perché se l'America vuole continuare a guidare il mondo, dobbiamo avere più bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594037313
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa aspettarsi quando nessuno se lo aspetta: L'imminente disastro demografico dell'America - What...
Guardatevi intorno e riflettete un attimo:...
Cosa aspettarsi quando nessuno se lo aspetta: L'imminente disastro demografico dell'America - What to Expect When No One's Expecting: America's Coming Demographic Disaster
Le virtù dei papà: Avventure dal peggior lavoro che si possa mai amare - The Dadly Virtues:...
Dal cast all-star che ha presentato Le sette virtù...
Le virtù dei papà: Avventure dal peggior lavoro che si possa mai amare - The Dadly Virtues: Adventures from the Worst Job You'll Ever Love
Le sette virtù mortali: 18 scrittori conservatori raccontano perché la vita virtuosa è divertente da...
Un team all-star di diciotto scrittori...
Le sette virtù mortali: 18 scrittori conservatori raccontano perché la vita virtuosa è divertente da morire - The Seven Deadly Virtues: 18 Conservative Writers on Why the Virtuous Life Is Funny as Hell
Le virtù dei papà: Avventure dal peggior lavoro che si possa mai amare - The Dadly Virtues:...
Dal cast all-star che ha presentato Le sette virtù...
Le virtù dei papà: Avventure dal peggior lavoro che si possa mai amare - The Dadly Virtues: Adventures from the Worst Job You'll Ever Love
Le virtù del Natale: Un tesoro di racconti conservatori per le feste - The Christmas Virtues: A...
Dal cast all-star che ha portato Le sette virtù...
Le virtù del Natale: Un tesoro di racconti conservatori per le feste - The Christmas Virtues: A Treasury of Conservative Tales for the Holidays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)