Le sequenze di Berio: Saggi su esecuzione, composizione e analisi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le sequenze di Berio: Saggi su esecuzione, composizione e analisi (K. Halfyard Janet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'analisi completa delle Sequenze di Luciano Berio, esplorando il loro significato nella musica contemporanea. Include discussioni dettagliate sulle questioni esecutive, sul processo compositivo e sugli approcci analitici, con un'enfasi sugli aspetti filosofici del tempo e del suono nella musica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita, i saggi informativi e l'esplorazione di idee musicali complesse. Fornisce preziose intuizioni sulle tecniche compositive di Berio e offre un esame ben strutturato delle questioni esecutive e analitiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che alcune Sequenze, in particolare quelle per violoncello e fagotto, sono trascurate nelle discussioni. Inoltre, il denso contenuto teorico può risultare ostico per alcuni lettori che non hanno familiarità con concetti musicali avanzati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Berio's Sequenzas: Essays on Performance, Composition and Analysis

Contenuto del libro:

Tra il 1958 e il 2002, Luciano Berio ha scritto quattordici pezzi intitolati Sequenza, oltre a diverse versioni dello stesso lavoro per strumenti diversi, revisioni dei pezzi originali e anche la serie parallela Chemins, dove una delle Sequenze viene utilizzata come base per una nuova composizione su scala più ampia. La serie delle Sequenze è uno dei risultati più notevoli della fine del XX secolo: una raccolta di brani virtuosi che esplora le capacità di uno strumento solista e del suo esecutore, ponendo richieste tecniche estreme all'esecutore e sviluppando al contempo il vocabolario musicale dello strumento in composizioni così sicure e così distintive che ogni brano dà inizio e potenzialmente esaurisce il repertorio di un nuovo genere.

Le Sequenze hanno influenzato in modo significativo lo sviluppo della composizione per strumenti solisti e voce, e non esiste una serie di opere paragonabile nella produzione di nessun altro compositore. Le serie di brani tendono a essere collegate dagli strumenti per i quali il compositore scrive, ma questa è una serie in cui i brani sono invece collegati dalla varietà di strumenti per i quali Berio ha composto.

I diversi approcci adottati dai collaboratori nel discutere i brani dimostrano la ricchezza di questo repertorio e i molti livelli su cui Berio e queste composizioni di riferimento possono essere considerati. I contributi sono organizzati sotto tre voci principali: Questioni esecutive; Processo compositivo ed estetica di Berio; Approcci analitici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754654452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Batman di Danny Elfman: guida alla colonna sonora di un film - Danny Elfman's Batman: A Film Score...
Danny Elfman è riconosciuto come una delle figure...
Batman di Danny Elfman: guida alla colonna sonora di un film - Danny Elfman's Batman: A Film Score Guide
La musica del cinema fantastico - The Music of Fantasy Cinema
Il fantasy ha conosciuto una moderna rinascita nel cinema grazie soprattutto al successo delle...
La musica del cinema fantastico - The Music of Fantasy Cinema
Le sequenze di Berio: Saggi su esecuzione, composizione e analisi - Berio's Sequenzas: Essays on...
Tra il 1958 e il 2002, Luciano Berio ha scritto...
Le sequenze di Berio: Saggi su esecuzione, composizione e analisi - Berio's Sequenzas: Essays on Performance, Composition and Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)