La musica del cinema fantastico

Punteggio:   (5,0 su 5)

La musica del cinema fantastico (K. Halfyard Janet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Music of Fantasy Cinema

Contenuto del libro:

Il fantasy ha conosciuto una moderna rinascita nel cinema grazie soprattutto al successo delle narrazioni di supereroi e delle due principali serie fantasy, il Signore degli Anelli e Harry Potter. Spesso considerate come mera evasione, le opere letterarie e cinematografiche che desiderano essere prese sul serio dal pubblico, dalla critica e dagli accademici tendono a rifugiarsi sotto l'ombrello eufemistico del Realismo magico e, fino a poco tempo fa, c'è stata una generale mancanza di lavori accademici seri che si occupassero del fantasy come genere. Questo volume esplora il modo in cui la musica e il suono articolano il fantastico nel cinema e contribuiscono alla creazione di narrazioni fantasy.

Oltre all'accusa di frivolo escapismo che si attribuisce al genere fantasy, un altro problema è la mancanza di una definizione univoca e semplice di cosa sia il fantasy: il consenso dell'opinione accademica sembra essere che il fantasy invochi il magico all'interno delle sue narrazioni come mezzo per raggiungere ciò che sarebbe impossibile nella nostra realtà, rispetto alle tecnologie ancora sconosciute della fantascienza e alle forze soprannaturali oscure e mortali dell'horror. Il fantasy rimane comunque problematico, perché sfida molti dei meccanismi convenzionali con cui si definisce il genere, come l'ambientazione, l'atmosfera e il pubblico. In modo del tutto diverso dai suoi co-generi, il fantasy si muove con infinita flessibilità tra luoghi - il mondo (quasi) come lo conosciamo, luoghi storici, futuristici o mitici; tra stati d'animo - eroico, epico, magico; e tra pubblici - bambini, ragazzi, adulti. Nel cinema di lingua inglese, comprende le grandi narrazioni mitiche de Il Signore degli Anelli, Legend e Il settimo viaggio di Sinbad, le narrazioni eroiche di Superman, Flash Gordon e Indiana Jones e le narrazioni magiche di Labyrinth, Edward mani di forbice e della serie di Harry Potter, per citare solo alcuni dei film che caratterizzano la varietà del genere.

Ciò che accomuna questi film è il requisito che il pubblico accetti la fondamentale rottura con la realtà all'interno della diegesi della narrazione filmica, e che abbracci la magia nelle sue molte e varie forme, a volte benigne, a volte no.

Questo volume esamina la musica nel cinema fantastico in un'ampia prospettiva storica, dalle partiture di Bernard Herrmann per Ray Harryhausen, attraverso le partiture popolari degli anni '80, fino alle partiture contemporanee per film come La Mummia e la serie Harry Potter, permettendo al lettore di vedere non solo il modo in cui le strategie musicali della colonna sonora fantasy sono cambiate nel tempo, ma anche di apprezzare l'inventiva di compositori come Bernard Herrmann, John Williams, Jerry Goldsmith, Danny Elfman ed Elliot Goldenthal, e di musicisti popolari come i Queen e David Bowie nell'evocare il mitico, il magico e il mostruoso nella loro musica per film fantasy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781791004
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Batman di Danny Elfman: guida alla colonna sonora di un film - Danny Elfman's Batman: A Film Score...
Danny Elfman è riconosciuto come una delle figure...
Batman di Danny Elfman: guida alla colonna sonora di un film - Danny Elfman's Batman: A Film Score Guide
La musica del cinema fantastico - The Music of Fantasy Cinema
Il fantasy ha conosciuto una moderna rinascita nel cinema grazie soprattutto al successo delle...
La musica del cinema fantastico - The Music of Fantasy Cinema
Le sequenze di Berio: Saggi su esecuzione, composizione e analisi - Berio's Sequenzas: Essays on...
Tra il 1958 e il 2002, Luciano Berio ha scritto...
Le sequenze di Berio: Saggi su esecuzione, composizione e analisi - Berio's Sequenzas: Essays on Performance, Composition and Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)