Le secche nere: Formazioni offshore degli studi sui neri e sui nativi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le secche nere: Formazioni offshore degli studi sui neri e sui nativi (Lethabo King Tiffany)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Black Shoals: Offshore formations of Black and Native Studies” di Tiffany Lethabo King esplora le complessità delle interazioni tra neri e indigeni attraverso quadri innovativi e una ricca ricerca.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'esplorazione avvincente e articolata di argomenti delicati, tracciando importanti connessioni tra il genocidio indigeno e il razzismo anti-nero. L'uso di King della secca come metafora facilita un impegno profondo con gli studi sui neri e sugli indigeni e offre generose intuizioni sulla resistenza e sulla relazionalità. Lo stile di scrittura è descritto come poetico e fondato, il che lo rende una lettura necessaria per chi è interessato agli studi afro-indigeni e alle pratiche liberatorie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto denso e impegnativo a causa dei complessi quadri teorici e delle metodologie presentate. L'intricatezza delle argomentazioni di King potrebbe potenzialmente sopraffare i lettori che non hanno familiarità con il discorso accademico sugli studi neri e indigeni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Shoals: Offshore Formations of Black and Native Studies

Contenuto del libro:

In The Black Shoals Tiffany Lethabo King utilizza la secca - una formazione geologica in mare aperto che non è né terra né mare - come metafora, modalità di critica e metodologia per teorizzare l'incontro tra gli studi sui neri e i nativi.

King concepisce la secca come uno spazio in cui le tradizioni letterarie, politiche, teoriche, critiche e artistiche dei neri e dei nativi si incontrano in modi produttivi, mutevoli e conflittuali. Queste interazioni, che spesso mettono in primo piano i discorsi di conquista dei neri e dei nativi e le critiche all'umanesimo, offrono spunti alternativi per comprendere come la schiavitù, l'anti-negatività e il genocidio degli indigeni strutturino la supremazia bianca.

Tra i testi e gli argomenti trattati, King esamina le mappature britanniche settecentesche dell'umanità, della natività e della nerezza; le rappresentazioni femministe nere dell'erotismo nero e nativo; la fungibilità nera come critica dei discorsi di sfruttamento del lavoro; l'arte nera che riscrive le concezioni dell'umano. Nel delineare le convergenze e le disgiunzioni tra il pensiero e l'estetica dei neri e dei nativi, King individua il potenziale per creare nuove epistemologie, linee di indagine critica e pratiche creative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478006367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le secche nere: Formazioni offshore degli studi sui neri e sui nativi - The Black Shoals: Offshore...
In The Black Shoals Tiffany Lethabo King utilizza...
Le secche nere: Formazioni offshore degli studi sui neri e sui nativi - The Black Shoals: Offshore Formations of Black and Native Studies
Le secche nere: Formazioni offshore di studi sui neri e sui nativi - The Black Shoals: Offshore...
In The Black Shoals Tiffany Lethabo King utilizza...
Le secche nere: Formazioni offshore di studi sui neri e sui nativi - The Black Shoals: Offshore Formations of Black and Native Studies
Altri mondi: contro il colonialismo dei colonizzatori e l'anti-negatività - Otherwise Worlds:...
I collaboratori di Otherwise Worlds indagano le...
Altri mondi: contro il colonialismo dei colonizzatori e l'anti-negatività - Otherwise Worlds: Against Settler Colonialism and Anti-Blackness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)