Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Breakthroughs in Geology: Ideas That Transformed Earth Science
La ricerca geologica non procede costantemente per mezzo di piccoli progressi incrementali, ma può essere meglio compresa come una serie di scoperte significative o di cambiamenti di interpretazione che hanno trasformato il modo in cui comprendiamo la Terra. Ognuno di questi cambiamenti o nuove idee ha incoraggiato un'esplosione di attività, in quanto i ricercatori hanno cercato di applicarli più ampiamente per testarne l'universalità e quindi la validità come teoria scientifica.
Probabilmente il miglior esempio di un'idea trasformativa è la tettonica a placche che, sebbene sia stata messa in discussione al momento della sua introduzione, è ora universalmente accettata come principio generale. Ognuno dei 12 capitoli di questo libro rappresenta una nuova idea o scoperta, che viene discussa nel suo contesto storico. In ogni caso, vengono descritte le caratteristiche salienti di queste idee, insieme ad alcuni dettagli biografici dei singoli scienziati a cui sono state attribuite, ma anche citando altri il cui ruolo nella generazione dell'idea non è forse così ovvio.
Di immediato interesse per i geologi e gli altri scienziati della Terra interessati a capire come la loro scienza si sia evoluta nel tempo grazie a una serie di idee rivoluzionarie, questo libro funge anche da paradigma per la storia della scienza in molte discipline.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)