I lewisani: le rocce più antiche della Gran Bretagna

Punteggio:   (4,0 su 5)

I lewisani: le rocce più antiche della Gran Bretagna (Park Graham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Lewisian: Britain's Oldest Rocks

Contenuto del libro:

I primi 2.500 milioni di anni della storia geologica della Gran Bretagna sono conservati negli gneiss del complesso lewisiano della Scozia nordoccidentale. Questo libro esplora il lungo viaggio di scoperta in cui questa storia è stata gradualmente decifrata dalla fine del XIX secolo, quando queste rocce sono state studiate per la prima volta in dettaglio.

I consueti strumenti di indagine stratigrafica non erano utili per affrontare un insieme così complesso di rocce altamente deformate e metamorfosate; non c'erano prove fossili e pochi segni di strati sedimentari riconoscibili. Questo libro ripercorre la crescente sofisticazione delle tecniche geocronologiche e geochimiche utilizzate per decifrare il complesso. Il primo importante passo avanti è stato il riconoscimento che un insieme di dicchi intrusivi metamorfosati poteva essere utilizzato, forse, per separare gli episodi di deformazione e metamorfismo avvenuti prima dell'intrusione dei dicchi da quelli avvenuti successivamente.

I metodi di datazione geocronologica si sono evoluti dalle prime date relativamente rozze del potassio-argon e dell'uranio-piombo negli anni Cinquanta fino alle attuali date isotopiche del piombo, sorprendentemente accurate. Anche le tecniche geochimiche sono progredite al punto che gli assemblaggi ignei mafici possono essere identificati come aventi firme di archi vulcanici oceanici o come prodotti di magmatismo intra-continentale.

Così, da una stratigrafia composta da tre eventi, lo Scouriano, l'intrusione di dyke e il Laxfordiano, si è sviluppata una storia complessa che copre molti eventi separati di attività ignea, metamorfica e tettonica che abbracciano 2.500 milioni di anni di tempo Precambriano. Gran parte della vasta letteratura sul Lewisiano è altamente specializzata e non facilmente accessibile al lettore generale; questo libro è un tentativo di distillare i risultati più importanti di questa ricerca in una forma più facile da usare.

Si rivolgerà a molti geologi, compresi gli studenti, i visitatori geologici della Scozia nord-occidentale e gli accademici che cercano un resoconto leggibile di progressi notevoli e significativi nella scienza della terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780460987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le scoperte della geologia: Idee che hanno trasformato la scienza della Terra - Breakthroughs in...
La ricerca geologica non procede costantemente per...
Le scoperte della geologia: Idee che hanno trasformato la scienza della Terra - Breakthroughs in Geology: Ideas That Transformed Earth Science
I lewisani: le rocce più antiche della Gran Bretagna - The Lewisian: Britain's Oldest...
I primi 2.500 milioni di anni della storia geologica della...
I lewisani: le rocce più antiche della Gran Bretagna - The Lewisian: Britain's Oldest Rocks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)