Le rivolte sconosciute dell'Asia, volume 1: I movimenti sociali della Corea del Sud nel XX secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le rivolte sconosciute dell'Asia, volume 1: I movimenti sociali della Corea del Sud nel XX secolo (George Katsiaficas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Asia's Unknown Uprisings, Volume 1: South Korean Social Movements in the 20th Century

Contenuto del libro:

Utilizzando i movimenti sociali come prisma per illuminare la storia spesso nascosta della Corea del XX secolo, questo libro fornisce un'analisi dettagliata delle principali rivolte che hanno caratterizzato la politica e la società del Paese. Dalla rivolta di Tonghak del 1894, passando per il movimento indipendentista del 1° marzo 1919 e la resistenza anti-giapponese, viene tracciata una linea diretta con l'opposizione popolare alla divisione della Corea da parte degli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale.

Il rovesciamento di Syngman Rhee nel 1960, la resistenza a Park Chung-hee, la rivolta di Gwangju del 1980 e i movimenti studenteschi, sindacali e femministi sono tutti raccontati con attenzione ai loro contesti economici e politici. L'opposizione sudcoreana al neoliberismo è descritta in dettaglio, così come l'analisi dell'ascesa e degli effetti del neoliberismo. Con un focus centrale sulla rivolta di Gwangju (che alla fine si è rivelata decisiva per la democratizzazione della Corea del Sud), l'autore utilizza le esperienze coreane come base per estrapolare le possibilità dei movimenti sociali globali nel XXI secolo.

Le precedenti fonti in lingua inglese hanno enfatizzato i leader, siano essi coreani, giapponesi o americani. Questo libro sottolinea la cristallizzazione dal basso delle dinamiche contro-elitarie e osserva come l'intelligenza della gente comune superi quella dei leader politici ed economici che detengono le redini del potere.

È il primo volume di uno studio in due parti che si conclude con l'analisi dettagliata delle rivolte in altri nove luoghi: Filippine, Birmania, Tibet, Cina, Taiwan, Bangladesh, Nepal, Thailandia e Indonesia. Riccamente illustrato, con tabelle, diagrammi, grafici, indice e note.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604864571
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sovversione della politica: I movimenti sociali autonomi europei e la decolonizzazione della vita...
Un gioiello erudito che è una lettura...
La sovversione della politica: I movimenti sociali autonomi europei e la decolonizzazione della vita quotidiana - The Subversion of Politics: European Autonomous Social Movements and the Decolonization of Everyday Life
Le rivolte sconosciute dell'Asia, volume 1: I movimenti sociali della Corea del Sud nel XX secolo -...
Utilizzando i movimenti sociali come prisma per...
Le rivolte sconosciute dell'Asia, volume 1: I movimenti sociali della Corea del Sud nel XX secolo - Asia's Unknown Uprisings, Volume 1: South Korean Social Movements in the 20th Century
Rivolte sconosciute in Asia Volume 2: Potere al popolo nelle Filippine, Birmania, Tibet, Cina,...
Questo lavoro magistrale, il secondo di uno studio...
Rivolte sconosciute in Asia Volume 2: Potere al popolo nelle Filippine, Birmania, Tibet, Cina, Taiwan, Bangladesh, Nepal, Thailandia e Indonesia, 1947-2009 - Asia's Unknown Uprisings Volume 2: People Power in the Philippines, Burma, Tibet, China, Taiwan, Bangladesh, Nepal, Thailand, and Indonesia, 1947-2009

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)