La sovversione della politica: I movimenti sociali autonomi europei e la decolonizzazione della vita quotidiana

Punteggio:   (4,9 su 5)

La sovversione della politica: I movimenti sociali autonomi europei e la decolonizzazione della vita quotidiana (George Katsiaficas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica approfondita dei movimenti autonomi in Europa negli anni Settanta e Ottanta, evidenziando i successi e i fallimenti dell'azione diretta. Collega i movimenti radicali storici alle lotte contemporanee, offrendo una narrazione che enfatizza l'organizzazione egualitaria e l'attivismo di base.

Vantaggi:

Una discussione ben studiata e approfondita dei movimenti autonomi storici
una scrittura chiara e coinvolgente
un ritratto simpatico dell'organizzazione antiautoritaria
lezioni preziose per gli attivisti contemporanei
collega i movimenti del passato alle questioni attuali.

Svantaggi:

Le ultime sezioni del libro possono diventare eccessivamente complesse o impantanarsi in critiche ad altri teorici; alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione a movimenti specifici limiti l'applicabilità più ampia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Subversion of Politics: European Autonomous Social Movements and the Decolonization of Everyday Life

Contenuto del libro:

Un gioiello erudito che è una lettura indispensabile per chiunque sia interessato a come avvengono i cambiamenti sociali, soprattutto nei paesi industriali avanzati."--Carl Boggs, National University.

Questo libro è un importante correttivo all'opinione fin troppo comune che il capitalismo globale stia trionfando e che non ci siano basi per opporsi ai valori che promuove" - Barbara Epstein, Università della California a Santa Cruz.

Da quando il moderno movimento anti-globalizzazione ha preso il via con le proteste del WTO a Seattle nel 1999, una nuova generazione si è impegnata in azioni dirette anti-capitaliste. I suoi obiettivi, le sue politiche, i suoi stili di vita e le sue tattiche derivano direttamente dai movimenti sociali autonomi che sono emersi in Europa dagli anni '70 fino alla metà degli anni '90. Infatti, i famigerati "Black Bloc" di oggi sono i diretti discendenti degli "Autonomen" europei. Ma queste importanti connessioni storiche sono raramente notate e mai comprese.

La sovversione della politica mette le cose in chiaro, colmando le lacune tra gli eventi epocali del 1968 e del 1999. Katsiaficas presenta i protagonisti della rivolta sociale - femministe italiane, squatter, attivisti per il disarmo e antinucleari, punk rocker e combattenti di strada antifascisti - in una luce convincente e simpatica. Allo stesso tempo, offre un lavoro di grande spessore critico, traendo da queste pratiche politiche una nuova teoria della libertà e dell'autonomia che ridefinisce i parametri del politico stesso.

George Katsiaficas - borsista Fulbright, ex studente di Herbert Marcuse e attivista di lunga data - è professore di Scienze umane e sociali al Wentworth Institute of Technology di Boston, Massachusetts. Autore o curatore di oltre 10 libri, è direttore della rivista New Political Science.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904859536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sovversione della politica: I movimenti sociali autonomi europei e la decolonizzazione della vita...
Un gioiello erudito che è una lettura...
La sovversione della politica: I movimenti sociali autonomi europei e la decolonizzazione della vita quotidiana - The Subversion of Politics: European Autonomous Social Movements and the Decolonization of Everyday Life
Le rivolte sconosciute dell'Asia, volume 1: I movimenti sociali della Corea del Sud nel XX secolo -...
Utilizzando i movimenti sociali come prisma per...
Le rivolte sconosciute dell'Asia, volume 1: I movimenti sociali della Corea del Sud nel XX secolo - Asia's Unknown Uprisings, Volume 1: South Korean Social Movements in the 20th Century
Rivolte sconosciute in Asia Volume 2: Potere al popolo nelle Filippine, Birmania, Tibet, Cina,...
Questo lavoro magistrale, il secondo di uno studio...
Rivolte sconosciute in Asia Volume 2: Potere al popolo nelle Filippine, Birmania, Tibet, Cina, Taiwan, Bangladesh, Nepal, Thailandia e Indonesia, 1947-2009 - Asia's Unknown Uprisings Volume 2: People Power in the Philippines, Burma, Tibet, China, Taiwan, Bangladesh, Nepal, Thailand, and Indonesia, 1947-2009

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)