Le rivalità che distrussero la Repubblica Romana

Punteggio:   (3,5 su 5)

Le rivalità che distrussero la Repubblica Romana (Jeremiah McCall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le rivalità che distrussero la Repubblica romana” di Jeremiah McCall fornisce un'analisi approfondita delle rivalità politiche romane, illustrando come esse derivassero dai difetti intrinseci del sistema politico romano e spesso portassero a guerre civili. L'autore sottolinea la complessità delle narrazioni storiche, presentando una visione sfumata che sfida i tradizionali resoconti diretti.

Vantaggi:

Un approccio informativo e perspicace alla storia romana, che mette in luce le rivalità politiche meno conosciute. Lo stile di scrittura unico dell'autore rispetta la complessità e la frammentarietà delle fonti storiche, fornendo una comprensione più ricca dell'argomento. Il libro incoraggia il pensiero critico sulle narrazioni storiche e contemporanee.

Svantaggi:

L'approccio dell'autore può frustrare i lettori che cercano una narrazione chiara e fattuale, in quanto presenta informazioni contrastanti senza una conclusione definitiva su ciò che è “vero”.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rivalries That Destroyed the Roman Republic

Contenuto del libro:

Questa è la storia di come alcuni aristocratici romani divennero così competitivi nelle loro rivalità politiche da distruggere la loro Repubblica, tra la fine del II e la metà del I secolo a.C.. A Roma la politica è sempre stata un gioco diviso, in quanto i concorrenti aristocratici si sforzavano di superarsi l'un l'altro nelle cariche elettive e nelle onorificenze, il tutto apparentemente in nome del servizio alla Repubblica.

E per secoli aveva funzionato, o almeno aveva funzionato per questi concorrenti elitari ed elitisti. I nemici venivano sconfitti, la gloria si diffondeva intorno alla classe dirigente e l'impero della Repubblica cresceva costantemente. Quando le rivalità diventavano troppo aspre, quando gli aristocratici sembravano avviati verso un potere eccessivo, l'oligarchia del Senato romano frenava i suoi membri più competitivi, favorendo il consenso che permetteva al sistema - l'arena competitiva per le cariche e gli onori, e il dominio del Senato - di continuare.

Ma quando Roma arrivò a governare gran parte del Mediterraneo, le competizioni aristocratiche divennero troppo feroci; i premi per la vittoria erano troppo grandi. E così, una serie di aspre rivalità si combinò con le pressioni sociali e politiche del tempo per disintegrare la Repubblica.

Questa è la storia di queste aspre rivalità, dai dibattiti senatoriali di Fabio e Scipione alle purghe censorie di Catone; dagli omicidi di Tiberio e Gaio Gracco alla rivalità finale tra Cesare e Pompeo. Un'opera di indagine storica, Rivalità che distrussero la Repubblica romana introduce il lettore non solo alla storia del crollo della Repubblica, ma anche alle prove, spesso scarse e problematiche, con cui è stata tessuta la storia di questi attori e delle loro lotte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526733177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le rivalità che distrussero la Repubblica Romana - Rivalries That Destroyed the Roman...
Questa è la storia di come alcuni aristocratici romani...
Le rivalità che distrussero la Repubblica Romana - Rivalries That Destroyed the Roman Republic
Giocare con il passato: Usare i videogiochi per insegnare la storia secondaria - Gaming the Past:...
È un manuale completo per aiutare gli insegnanti...
Giocare con il passato: Usare i videogiochi per insegnare la storia secondaria - Gaming the Past: Using Video Games to Teach Secondary History
Giocare con il passato: Usare i videogiochi per insegnare la storia secondaria - Gaming the Past:...
È un manuale completo per aiutare gli insegnanti...
Giocare con il passato: Usare i videogiochi per insegnare la storia secondaria - Gaming the Past: Using Video Games to Teach Secondary History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)