Le relazioni USA-Jugoslavia durante la scissione Tito-Stalin e il periodo dell'Informbiro”. Le democrazie promuovono l'autoritarismo?”.

Le relazioni USA-Jugoslavia durante la scissione Tito-Stalin e il periodo dell'Informbiro”. Le democrazie promuovono l'autoritarismo?”. (Aleksandar Ljubomirovic)

Titolo originale:

US-Yugoslav Relations during the Tito-Stalin Split and the Informbiro Period". Do Democracies Promote Authoritarianism?"

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2021 nella materia Studi culturali - Studi dell'Europa orientale, voto: 1,3, Università Libera di Berlino, lingua: English, abstract: Questo articolo cerca di scoprire se e in che modo i Paesi democratici si impegnano nella promozione dell'autocrazia, basandosi sull'esempio delle relazioni tra Stati Uniti e Jugoslavia durante la famosa scissione Tito-Stalin del 1948 e, in associazione, il "periodo Informbiro".

In particolare, si cercherà di dimostrare che anche le democrazie sostengono i regimi autoritari e di conseguenza promuovono l'autocrazia, se ciò è nel loro interesse nazionale, come nel caso degli Stati Uniti durante la crisi del blocco orientale. Dopo l'esclusione della Jugoslavia dal Cominform, un'alleanza sovranazionale di partiti comunisti marxisti-leninisti in Europa, gli Stati Uniti aiutarono il Paese slavo meridionale politicamente, economicamente e militarmente, perché Tito, a quel tempo, divenne un importante fattore internazionale nel processo di scalzamento dell'Unione Sovietica.

Anche se la Jugoslavia era e rimase un Paese comunista dopo l'esclusione dall'Unione Sovietica, e di conseguenza era un avversario ideologico degli Stati Uniti, liberali e democratici, questo non scoraggiò la grande potenza ad aprire i suoi mercati e a usare il suo impatto internazionale per aiutare un ex nemico in difficoltà. Ha chiuso un occhio sulle repressioni politiche condotte attraverso l'incarcerazione di oppositori politici e presunti "stalinisti" sulle isole Goli Otok e Sveti Grgur, aiutando inoltre il leader autocratico del Partito Comunista Jugoslavo - il maresciallo Josip Broz Tito - a rimanere al potere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346854841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le relazioni USA-Jugoslavia durante la scissione Tito-Stalin e il periodo dell'Informbiro”. Le...
Documento di seminario dell'anno 2021 nella...
Le relazioni USA-Jugoslavia durante la scissione Tito-Stalin e il periodo dell'Informbiro”. Le democrazie promuovono l'autoritarismo?”. - US-Yugoslav Relations during the Tito-Stalin Split and the Informbiro Period
Il concetto di “mondo serbo”. Una copia del mondo russo o un'idea unica per la coesione...
Tesi di Master dell'anno 2022 nella materia Studi...
Il concetto di “mondo serbo”. Una copia del mondo russo o un'idea unica per la coesione multidimensionale del popolo serbo?”. - The Concept of the Serbian World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)