Il concetto di “mondo serbo”. Una copia del mondo russo o un'idea unica per la coesione multidimensionale del popolo serbo?”.

Il concetto di “mondo serbo”. Una copia del mondo russo o un'idea unica per la coesione multidimensionale del popolo serbo?”. (Aleksandar Ljubomirovic)

Titolo originale:

The Concept of the Serbian World". A Copy of the Russian World or a Unique Idea for the Multidimensional Cohesion of the Serbian People?"

Contenuto del libro:

Tesi di Master dell'anno 2022 nella materia Studi culturali - Studi dell'Europa dell'Est, voto: 1,6, Università Libera di Berlino (Istituto di Studi dell'Europa dell'Est), lingua: English, abstract: L'articolo che segue tematizza il nuovo concetto di "mondo serbo" che è stato inizialmente portato sotto i riflettori dei media in Serbia e nella regione dell'ex Jugoslavia nel 2020. Da quando è diventato popolare nel discorso dei media sia in Serbia che nella regione, il termine "mondo serbo" non è stato studiato o analizzato adeguatamente, né è stato oggetto di ricerca accademica in quanto tale.

Pertanto, l'autore della tesi ricostruisce la struttura cognitiva del concetto di mondo serbo nei discorsi politici della Serbia contemporanea e della regione, utilizzando la metodologia della semantica cognitiva. Inoltre, l'articolo analizza i vari significati e le dimensioni del concetto di "mondo serbo" e sottolinea come questo concetto sia stato utilizzato dai vari governi serbi dopo la dissoluzione della Jugoslavia per sviluppare un concetto di soft power unico per migliorare l'immagine della Serbia a livello regionale e internazionale.

Inoltre, l'autore analizza le radici storiche della terminologia e del concetto in sé, ma si concentra anche sulla sua relazione con la ben più famosa controparte russa - Russkiy mir. Nel complesso, l'articolo fornisce la prima panoramica sul concetto di mondo serbo, concludendo che il mondo serbo rappresenta un concetto multidimensionale unico, ma anche relativamente fluido, utilizzato da vari attori sociali serbi e regionali, spesso politicizzando e abusando del suo vero significato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346855886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le relazioni USA-Jugoslavia durante la scissione Tito-Stalin e il periodo dell'Informbiro”. Le...
Documento di seminario dell'anno 2021 nella...
Le relazioni USA-Jugoslavia durante la scissione Tito-Stalin e il periodo dell'Informbiro”. Le democrazie promuovono l'autoritarismo?”. - US-Yugoslav Relations during the Tito-Stalin Split and the Informbiro Period
Il concetto di “mondo serbo”. Una copia del mondo russo o un'idea unica per la coesione...
Tesi di Master dell'anno 2022 nella materia Studi...
Il concetto di “mondo serbo”. Una copia del mondo russo o un'idea unica per la coesione multidimensionale del popolo serbo?”. - The Concept of the Serbian World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)