Le regine oscure: La sanguinosa rivalità che ha forgiato il mondo medievale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le regine oscure: La sanguinosa rivalità che ha forgiato il mondo medievale (Shelley Puhak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le regine oscure” di Shelley Puhak presenta una biografia ben studiata e coinvolgente delle regine rivali Brunhild e Fredegund della Francia del VI secolo. Il libro esplora i temi del potere femminile e degli intrighi politici del loro tempo, combinando fatti storici e narrazione. Nonostante l'argomento oscuro, il libro è noto per essere divertente e informativo, rendendolo accessibile sia agli appassionati di storia che ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Ricercato meticolosamente, fornisce un resoconto completo delle vite di Brunhild e Fredegund.
Si legge come un romanzo, rendendolo accessibile e coinvolgente per i lettori.
Porta l'attenzione sul contributo storico delle donne, spesso trascurato.
Offre molteplici prospettive ed è ben scritto, con descrizioni dettagliate che descrivono vividamente l'epoca.
Buon flusso narrativo, che mantiene i lettori coinvolti nella storia.

Svantaggi:

L'argomento può essere oscuro e brutale, il che potrebbe non piacere a tutti.
Alcuni lettori hanno trovato difficile tenere traccia dei numerosi personaggi e dei loro nomi.
Ci sono speculazioni dovute alla limitatezza delle fonti originali, il che potrebbe ostacolare alcuni lettori alla ricerca di una rigorosa accuratezza storica.
Alcuni lettori si sono sentiti sopraffatti dalle continue cospirazioni e guerre descritte nella narrazione.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dark Queens: The Bloody Rivalry That Forged the Medieval World

Contenuto del libro:

Una storia epica ben studiata e ben raccontata. Le regine oscure fa rivivere questi governanti coraggiosi, imperfetti e spietati e i loro tempi lontani" - Margot Lee Shetterly, autrice di Hidden Figures, bestseller del New York Times.

La storia straordinaria e poco conosciuta di due donne all'avanguardia nell'Alto Medioevo che esercitarono un potere immenso, ma che furono vilipese per aver osato governare.

Brunhild era una principessa straniera, cresciuta per essere data in sposa al fine di creare alleanze. Sua cognata Fredegund ha iniziato come umile schiava di palazzo. Eppure, nella Francia merovingia del VI secolo, dove le donne erano escluse dalla successione nobiliare e la politica reale era uno sport sanguinario, queste due strateghe dalla volontà ferrea regnarono su vasti regni, cambiando il volto dell'Europa.

Le due regine hanno comandato eserciti e negoziato con re e papi. Formarono coalizioni e le ruppero, generarono figli e li persero. Combatterono una guerra civile lunga decenni, l'una contro l'altra. Con ingegno e abilità, hanno lottato per rimanere in vita nel gioco dello Stato e nel frattempo hanno gettato le basi di quello che un giorno sarebbe stato l'impero di Carlo Magno. Tuttavia, dopo la morte delle regine, una dolce, l'altra orribile, le loro storie furono riscritte, i loro nomi consegnati alla calunnia e alla leggenda.

In Le regine oscure, la pluripremiata scrittrice Shelley Puhak mette le cose in chiaro. Riporta in vita due donne reali in tutta la loro complessità, dipingendo un ritratto ricco di dettagli di un'epoca sconosciuta e colpendo le radici di alcuni dei miti più ostinati della nostra cultura sul potere femminile. The Dark Queens è la prova che le relazioni tra donne possono trasformare il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639730759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harbinger: Poesie - Harbinger: Poems
L'autrice di Harbinger di Shelley Puhak non è più vicina a conoscere se stessa di quanto lo sia io, di quanto lo siamo noi, ed è per questo che...
Harbinger: Poesie - Harbinger: Poems
Le regine oscure: La sanguinosa rivalità che ha forgiato il mondo medievale - The Dark Queens: The...
Una storia epica ben studiata e ben raccontata...
Le regine oscure: La sanguinosa rivalità che ha forgiato il mondo medievale - The Dark Queens: The Bloody Rivalry That Forged the Medieval World
Ginevra a Baltimora - Guinevere in Baltimore
Selezionato da Charles Simic come vincitore dell'ottavo premio annuale di poesia Anthony Hecht, Ginevra a Baltimora è una sequenza...
Ginevra a Baltimora - Guinevere in Baltimore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)