Le ragazze emarginate: Un romanzo storico completamente straziante e avvincente sulla Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le ragazze emarginate: Un romanzo storico completamente straziante e avvincente sulla Seconda Guerra Mondiale (Shirley Dickson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita di due giovani ragazze, Frieda, rifugiata ebrea, e Sandra, orfana inglese, durante la Seconda Guerra Mondiale. La loro amicizia si sviluppa mentre affrontano varie sfide lavorando come Land Girls per sostenere lo sforzo bellico. Sebbene molti lettori abbiano trovato la storia coinvolgente e di grande impatto emotivo, alcuni hanno criticato il finale brusco e la mancanza di profondità storica.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e commovente
personaggi ben sviluppati
descrizioni vivide
profondità emotiva
temi forti dell'amicizia
eccellente per lettori di tutte le età
buona rappresentazione del contributo delle donne durante la Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Finale brusco che lascia molte domande senza risposta
alcuni lettori hanno ritenuto che l'accuratezza storica fosse carente
lo sviluppo dei personaggi è stato talvolta considerato superficiale
gli elementi romantici sono sembrati poco sviluppati per alcuni
problemi di ritmo con una progressione lenta.

(basato su 242 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Outcast Girls: A completely heartbreaking and gripping World War 2 historical novel

Contenuto del libro:

Una storia assolutamente straziante di due giovani ragazze, separate da mondi diversi, che si ritrovano insieme quando hanno perso tutto. I fan di Mogli di guerra, Prima che fossimo tuoi e Diney Costeloe ameranno questo struggente e commovente romanzo sulla Seconda guerra mondiale".

Dopo un'infanzia devastante nell'orfanotrofio di Blakely Hall, la quindicenne Sandra viene rilasciata. Trova lavoro come domestica, riuscendo finalmente a lasciarsi il passato alle spalle. Ma l'inizio della Seconda Guerra Mondiale getta il paese nello scompiglio e suo fratello Alf viene mandato a combattere, lasciandola completamente sola.

L'undicenne Frieda sta per imbarcarsi su una nave diretta in Inghilterra con il fratello Kurt. La vita in patria è pericolosa, con sinagoghe incendiate e vite innocenti perse a causa dei nazisti. Non hanno altra scelta che fuggire, con solo le loro carte d'identità e una piccola valigia. Ma all'ultimo momento, mentre Frieda è in piedi sul ponte pieno di bambini spaventati, vede il fratello che salta giù, tornando a terra.

Arruolandosi nell'esercito di terra, Sandra viene mandata in una fattoria in una campagna remota dove incontra l'evacuata Frieda. Le ragazze sono alle prese con le loro tragedie: Sandra si chiede se Alf, che vola su un bombardiere nei cieli, vedrà il domani, e Frieda è sconvolta dal fatto che Kurt l'ha abbandonata, senza sapere se è vivo. Nel frattempo, affrontano lunghe e terrificanti notti nei bunker, rannicchiandosi insieme mentre sirene lamentose ed esplosioni lontane le sconvolgono nel profondo.

Sandra e Frieda stringono un'amicizia che le porta a superare i giorni più bui, ma in tempo di guerra lo strazio è sempre dietro l'angolo. Riusciranno le ragazze a ricongiungersi con i loro cari? E i rapporti che hanno instaurato nel terrore della guerra sopravviveranno?

I lettori stanno perdendo il cuore per Le ragazze emarginate:

La storia di Sandra e Freida è una di quelle che non dimenticherò per molto tempo, scritta con tanto amore. Anche se questo è il mio primo libro di questa autrice, non sarà l'ultimo" recensore di Goodreads.

'Posso dire onestamente di averlo amato... Lo consiglio vivamente. Recensore di Goodreads, 5 stelle.

"Quasi impossibile da mettere giù...Ho indiscutibilmente amato questo libro. Recensore di Goodreads, 5 stelle.

Non volevo metterlo giù... Una storia splendidamente scritta che tira le corde del cuore. Un'altra lettura a 5 stelle di Shirley Dickson" recensore di Goodreads, 5 stelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838882501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sorelle orfane - The Orphan Sisters
Una storia straziante, imperdibile e assolutamente indimenticabile di due giovani sorelle abbandonate dalla madre in un orfanotrofio nel bel...
Le sorelle orfane - The Orphan Sisters
Le ragazze emarginate: Un romanzo storico completamente straziante e avvincente sulla Seconda Guerra...
Una storia assolutamente straziante di due...
Le ragazze emarginate: Un romanzo storico completamente straziante e avvincente sulla Seconda Guerra Mondiale - The Outcast Girls: A completely heartbreaking and gripping World War 2 historical novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)