Le ragazze di Ennismore

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le ragazze di Ennismore (Patricia Falvey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le ragazze di Ennismore” è un romanzo storico ambientato nell'Irlanda del primo Novecento che esplora la vita di due ragazze di classi sociali diverse, Rosie e Victoria. La storia mette in evidenza i temi dell'amicizia, delle lotte tra classi sociali e della crescita individuale sullo sfondo di eventi storici significativi come la Rivolta di Pasqua. Molti lettori hanno lodato la profondità dello sviluppo dei personaggi e il contesto storico riccamente intessuto, che lo rendono una lettura coinvolgente. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato delle somiglianze con “Downton Abbey” e hanno trovato alcune parti della storia prevedibili o prive di profondità emotiva.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati e protagonisti femminili forti.
Ricco contesto storico che intreccia eventi significativi alla narrazione.
Narrazione coinvolgente e avvincente che risuona emotivamente.
I temi dell'amicizia, del coraggio e delle lotte tra classi sociali sono rappresentati in modo efficace.
L'inclusione di domande di discussione alla fine del libro incoraggia una riflessione più profonda.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che fosse troppo simile a “Downton Abbey”, con un impatto sull'originalità.
La narrazione è stata descritta come occasionalmente prevedibile.
Alcuni recensori hanno notato una mancanza di profondità emotiva che ha impedito alla storia di essere davvero memorabile.
Alcune parti del libro sono state criticate perché ripetitive o lunghe.

(basato su 325 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girls of Ennismore

Contenuto del libro:

Ambientato in Irlanda durante il turbolento inizio del XX secolo, l'intenso romanzo di Patricia Falvey esplora un'improbabile amicizia tra due ragazze di origini molto diverse, mentre ognuna cerca di superare le barriere poste dalla classe e dai diritti di nascita...

In una mattina di giugno del 1900, Rosie Killeen attraversa la strada che divide la fattoria della sua famiglia nella contea di Mayo dalla tenuta di Lord e Lady Ennis e si dirige per la prima volta verso la grande casa. A soli otto anni, Rosie si unisce alla folla di domestici che si prepara all'arrivo della Regina Vittoria. Ma mentre la visita reale è un colpo di fortuna per Ennismore, un incontro fortuito nella tenuta si rivela ancora più importante per Rosie.

Victoria Bell, la giovane figlia di Lord e Lady Ennis, è disperatamente sola. Sebbene i figli dei nobili fraternizzino raramente con la gente del posto, Lord Ennis fa in modo che Rosie partecipi alle lezioni scolastiche di Victoria. Per Rosie, questa opportunità è esaltante ma allo stesso tempo isolante. La governante e zia di Victoria, Lady Louisa, si oppone all'insegnamento a una contadina. Gli altri domestici non sopportano la fuga di Rosie dalla vita monotona del sottoscala. La brillante e volitiva Rosie si trova in bilico tra la sua gente e l'aria rarefatta di Ennismore, soprattutto quando si avvicina al fratello maggiore di Victoria, Valentine.

Quando si avvicinano all'età adulta, l'amicizia tra le ragazze si interrompe. Victoria è in partenza per una stagione di coming out a Dublino, e Rosie deve trovare un modo per mantenere la sua famiglia. Ma anche l'Irlanda sta cambiando. La lotta del Paese per la Home Rule, lo scoppio della Grande Guerra e l'incombente ribellione di Pasqua a Dublino annunciano una nuova era. Nemmeno Ennismore può uscirne indenne. E per Rosie, la lealtà familiare, l'amore, l'amicizia e il patriottismo si scontreranno in modi che le cambieranno la vita, portandola ad attraversare dolori e perdite alla ricerca della propria trionfale indipendenza.

Elogi anticipati per Le ragazze di Ennismore.

"Una storia suggestiva e sentita di come il legame di amicizia femminile possa sopravvivere e prosperare attraverso le avversità. Splendidamente disegnato, ricco di dettagli storici e con il più autentico senso irlandese del luogo, mi ha sedotto fin dalla prima pagina." --Kate Kerrigan, autrice di Ellis Island, bestseller del New York Times.

"Due amiche, nate da mondi molto diversi, osano sfidare le convenzioni e i rigidi vincoli della classe sociale nell'ultimo romanzo di Falvey. Ricco di autentici dettagli storici e irlandesi, Le ragazze di Ennismore è un'avvincente storia d'amore, di dovere e di reinvenzione, che mette in luce le vaste ricompense - o le gravi conseguenze - del seguire il proprio cuore. I fan di Downton Abbey divoreranno questa storia di ampio respiro". --Kristina McMorris, autrice del bestseller del New York Times "The Edge of Lost".

"Un ritratto avvincente della vita in Irlanda - sopra e sotto le scale - negli anni che precedono la Grande Guerra e la ribellione irlandese. Coinvolgente, suggestivo e ricco di dettagli storici. Ho apprezzato molto Le ragazze di Ennismore". --Hazel Gaynor, autrice di La ragazza del Savoy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496709950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sorelle del Titanic: Una storia avvincente di forza e famiglia - The Titanic Sisters: A Riveting...
Spaziando dall'Irlanda rurale, a New York e al...
Le sorelle del Titanic: Una storia avvincente di forza e famiglia - The Titanic Sisters: A Riveting Story of Strength and Family
Le sorelle del Titanic - Titanic Sisters
Un romanzo d'amore e di perdita all'indomani del Titanic e dell'impatto che ebbe su una famiglia d'oltreoceano.
Le sorelle del Titanic - Titanic Sisters
Le ragazze di Ennismore - The Girls of Ennismore
Ambientato in Irlanda durante il turbolento inizio del XX secolo, l'intenso romanzo di Patricia Falvey esplora...
Le ragazze di Ennismore - The Girls of Ennismore
La casa gialla - The Yellow House
THE YELLOW HOUSE si addentra nella passione e nella politica dell'Irlanda del Nord all'inizio del XX secolo. La famiglia di Eileen O'Neill è...
La casa gialla - The Yellow House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)