La casa gialla

Punteggio:   (4,3 su 5)

La casa gialla (Patricia Falvey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La casa gialla di Patricia Falvey è un romanzo storico ambientato nell'Irlanda del Nord all'inizio del XX secolo e incentrato su Eileen O'Neill, una giovane donna divisa tra due interessi amorosi tra le lotte settarie e le difficoltà della sua famiglia. Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, il contesto storico ben studiato e la forte caratterizzazione dei personaggi, anche se alcuni lettori hanno trovato la protagonista antipatica e la trama prevedibile.

Vantaggi:

Un contesto storico ben studiato, personaggi emotivamente coinvolgenti, una scrittura splendidamente descrittiva e una miscela avvincente di romanticismo e storia. L'ambientazione dell'Irlanda del Nord in un periodo turbolento è rappresentata in modo vivido, facendo sentire al lettore un forte legame con i personaggi e le loro lotte.

Svantaggi:

La protagonista, Eileen, può risultare a volte antipatica o frustrante e alcuni lettori troveranno il suo comportamento problematico. Il ritmo è talvolta lento e la trama prevedibile, con alcuni espedienti letterari (come le frasi ripetute) che diventano stancanti. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che il significato tematico del titolo “La casa gialla” sia diminuito nel corso della storia.

(basato su 303 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Yellow House

Contenuto del libro:

THE YELLOW HOUSE si addentra nella passione e nella politica dell'Irlanda del Nord all'inizio del XX secolo. La famiglia di Eileen O'Neill è lacerata dall'intolleranza religiosa e dai segreti del passato.

Determinata a reclamare la sua casa ancestrale e a riunire la sua famiglia, Eileen inizia a lavorare nella cartiera locale, risparmiando i suoi soldi e tenendo fede al suo sogno. Mentre viene dichiarata una guerra su scala locale e globale, Eileen non riesce a separare la politica dall'impatto personale che il conflitto ha avuto sulla sua vita. Ben presto si trova divisa tra due uomini, ognuno dei quali la attira verso un estremo.

Uno è un carismatico e appassionato attivista politico, determinato a conquistare l'indipendenza irlandese dalla Gran Bretagna ad ogni costo, che fa appello alla sua anima di guerriera. L'altro è la ricca e affascinante pecora nera della famiglia pacifista proprietaria del mulino in cui lavora, le cui insistenti attenzioni diventano per lei impossibili da ignorare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599952024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sorelle del Titanic: Una storia avvincente di forza e famiglia - The Titanic Sisters: A Riveting...
Spaziando dall'Irlanda rurale, a New York e al...
Le sorelle del Titanic: Una storia avvincente di forza e famiglia - The Titanic Sisters: A Riveting Story of Strength and Family
Le sorelle del Titanic - Titanic Sisters
Un romanzo d'amore e di perdita all'indomani del Titanic e dell'impatto che ebbe su una famiglia d'oltreoceano.
Le sorelle del Titanic - Titanic Sisters
Le ragazze di Ennismore - The Girls of Ennismore
Ambientato in Irlanda durante il turbolento inizio del XX secolo, l'intenso romanzo di Patricia Falvey esplora...
Le ragazze di Ennismore - The Girls of Ennismore
La casa gialla - The Yellow House
THE YELLOW HOUSE si addentra nella passione e nella politica dell'Irlanda del Nord all'inizio del XX secolo. La famiglia di Eileen O'Neill è...
La casa gialla - The Yellow House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)