Punteggio:
Le recensioni di “Le ragazze della città atomica” di Denise Kiernan sottolineano l'esplorazione approfondita della vita delle donne che lavoravano a Oak Ridge durante il Progetto Manhattan. Il libro intreccia efficacemente storie personali con approfondimenti storici e tecnici, rivelando le dinamiche emotive e sociali di un ambiente bellico segreto. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la scrittura mediocre e hanno ritenuto che la narrazione mancasse di coesione in alcune parti.
Vantaggi:⬤ Esplorazione approfondita dell'impatto del Progetto Manhattan sulla vita delle donne di Oak Ridge.
⬤ Storie personali coinvolgenti che umanizzano gli eventi storici.
⬤ Spiegazioni chiare di processi scientifici complessi.
⬤ Evidenzia il contributo di donne spesso trascurate nella storia.
⬤ Narrazione accattivante e ben studiata che fornisce approfondimenti sulla segretezza del progetto.
⬤ Lo stile di scrittura è descritto come medio e a volte disarticolato.
⬤ Alcuni lettori hanno avvertito la necessità di una struttura narrativa più lineare.
⬤ Difficoltà a tenere traccia di numerosi personaggi e delle loro storie.
⬤ Alcune imprecisioni e problemi di editing hanno sminuito l'esperienza di lettura.
⬤ Esplorazione limitata dei rischi per la salute dei lavoratori.
(basato su 1501 recensioni dei lettori)
The Girls of Atomic City: The Untold Story of the Women Who Helped Win World War II
Il bestseller del New York Times, ora disponibile in brossura - un'incredibile storia vera della città top-secret della Seconda Guerra Mondiale di Oak Ridge, Tennessee, e delle giovani donne portate lì inconsapevolmente per aiutare a costruire la bomba atomica.
"Il miglior genere di saggistica: resoconti meravigliosi, scrittura fluida e una storia straordinaria... Tanto meticoloso e brillante quanto di compulsiva lettura". --Karen Abbott, autrice di Sin in the Second City.
All'apice della Seconda Guerra Mondiale, Oak Ridge, nel Tennessee, ospitava 75.000 abitanti e consumava più elettricità della città di New York, eppure era avvolta da una tale segretezza da non comparire su nessuna mappa. Migliaia di civili, molti dei quali giovani donne provenienti da piccole città degli Stati Uniti, vennero reclutati in questa città segreta, allettati dalla promessa di salari solidi e di un lavoro che avrebbe potuto terminare la guerra. Cosa facevano in realtà lì? Pochi lo sapevano. Lo scopo di questo misterioso progetto governativo era tenuto segreto al mondo esterno e alla maggior parte dei residenti. Alcuni si chiedevano perché, nonostante il lavoro costante e l'attività 24 ore su 24 in questa città improvvisata, nessun prodotto tangibile di alcun tipo sembrava mai uscire dai suoi cancelli sorvegliati. Le donne che mandavano avanti questa città lo avrebbero scoperto alla fine della guerra, quando il segreto di Oak Ridge fu rivelato e cambiò il mondo per sempre.
Attingendo alle voci e alle esperienze delle donne che vissero e lavorarono a Oak Ridge, Le ragazze della città atomica salva dall'oscurità un capitolo straordinario e dimenticato della Seconda guerra mondiale. Denise Kiernan cattura lo spirito del tempo attraverso queste donne: la loro grinta, il loro desiderio di contribuire e il loro perdurante coraggio. "Una storia fenomenale" e Publishers Weekly l'ha definita "uno sguardo intimo e rivelatore su uno dei più importanti sviluppi scientifici della storia".
"Kiernan ha accumulato una profonda riserva di dettagli intimi su ciò che era la vita delle donne che vivevano nella città segreta... Rosie, si scopre, faceva molto di più che guidare rivetti". --Il Washington Post.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)