Le radici di Heidegger: Nietzsche, il nazionalsocialismo e i greci

Punteggio:   (4,9 su 5)

Le radici di Heidegger: Nietzsche, il nazionalsocialismo e i greci (R. Bambach Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Heidegger's Roots: Nietzsche, National Socialism, and the Greeks

Contenuto del libro:

Nonostante l'abbondanza di opere recenti su Martin Heidegger e il nazismo, non c'è stata un'indagine sostenuta sui temi comuni che hanno accomunato il pensiero di Heidegger e quello degli ideologi del nazionalsocialismo. In questo libro lucido ed equilibrato, Charles Bambach legge gli scritti di Heidegger dal 1933 al 1945 nel contesto storico. Bambach dimostra che Heidegger era impegnato in una conversazione con i nazionalsocialisti e altri esponenti della destra tedesca sull'autentica missione del Volk tedesco e che questo tema era al centro di tutto il suo pensiero.

Bambach descrive lo sviluppo, all'interno dell'opera di Heidegger, di una filosofia caratterizzata dalla convinzione del radicamento nella patria, dal terreno della parentela ancestrale e dalla nozione di un legame privilegiato e originario con gli antichi greci. Bambach chiarisce che il racconto filosofico di Heidegger sulla storia dell'Occidente è strutturato da una grande visione metafisica del destino tedesco come qualcosa di radicato nel suolo. Tutte le opere di Heidegger successive al 1933 possono essere lette, sostiene Bambach, come argomenti per una forma tedesca di autoctonia politico-razziale.

Riferimento essenziale nei dibattiti su uno dei più influenti - e controversi - filosofi del XX secolo, questo libro dimostra la profonda influenza esercitata sull'opera di Heidegger sia dal contesto storico sia dagli altri pensatori con cui ha dialogato. Questi ultimi includono non solo gli antichi greci e i predecessori tedeschi come Hegel, H lderlin e Nietzsche, ma anche quei contemporanei della destra radicale da cui in seguito avrebbe cercato di prendere le distanze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801472664
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le radici di Heidegger: Nietzsche, il nazionalsocialismo e i greci - Heidegger's Roots: Nietzsche,...
Nonostante l'abbondanza di opere recenti su Martin...
Le radici di Heidegger: Nietzsche, il nazionalsocialismo e i greci - Heidegger's Roots: Nietzsche, National Socialism, and the Greeks
Heidegger, Dilthey e la crisi dello storicismo - Heidegger, Dilthey, and the Crisis of...
Il crollo dello storicismo non è stato solo la...
Heidegger, Dilthey e la crisi dello storicismo - Heidegger, Dilthey, and the Crisis of Historicism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)