Heidegger, Dilthey e la crisi dello storicismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Heidegger, Dilthey e la crisi dello storicismo (R. Bambach Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il pensiero di Heidegger sullo sfondo del neokantianesimo e dello storicismo del XIX secolo. Offre preziose intuizioni sulle radici della filosofia di Heidegger, ma fatica a trovare chiarezza e coerenza concettuale. I critici notano contraddizioni nelle argomentazioni e la mancanza di sviluppo delle idee chiave. Nonostante questi problemi, la scrittura è accessibile e colloca il discorso filosofico all'interno di importanti contesti storici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, facile da seguire e fornisce una preziosa esplorazione delle radici del pensiero di Heidegger. Colloca le sue argomentazioni all'interno di un contesto storico intellettuale significativo, rendendolo rilevante per coloro che sono interessati alla filosofia moderna.

Svantaggi:

Il testo presenta diverse confusioni e contraddizioni concettuali. I critici sottolineano che le idee chiave non sono pienamente sviluppate e che le distinzioni tra pensiero modernista e postmoderno sono vaghe. Inoltre, alcune affermazioni filosofiche sono viste come fraintendimenti del neokantianesimo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heidegger, Dilthey, and the Crisis of Historicism

Contenuto del libro:

Il crollo dello storicismo non è stato solo la scomparsa di una tradizione accademica, ma ha significato un cambiamento nella comprensione dell'ermeneutica e della metafisica. Mentre i libri precedenti hanno esplorato l'ascesa e il dominio dello storicismo all'interno della storia accademica, questo è il primo a tracciare il suo crollo e a mostrare come sia stato plasmato da più ampie preoccupazioni filosofiche e scientifiche.

Il lucido resoconto di Charles R. Bambach sulla scomparsa dello storicismo nel contesto della metafisica tedesca fornisce una nuova e ricca prospettiva sullo sviluppo del concetto di storicità del giovane Heidegger e sulle origini del pensiero postmoderno. Bambach ricostruisce i dibattiti metodologici nati da un pervasivo senso di crisi tra i filosofi tedeschi alla fine del XIX secolo.

Descrive i tentativi divergenti dei neokantiani, di Nietzsche e di Dilthey di superare i limiti del relativismo storico. La visione di Heidegger sulla storicità, mostra Bambach, trasforma radicalmente la problematica dello storicismo in un discorso sulla crisi della modernità filosofica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801482601
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le radici di Heidegger: Nietzsche, il nazionalsocialismo e i greci - Heidegger's Roots: Nietzsche,...
Nonostante l'abbondanza di opere recenti su Martin...
Le radici di Heidegger: Nietzsche, il nazionalsocialismo e i greci - Heidegger's Roots: Nietzsche, National Socialism, and the Greeks
Heidegger, Dilthey e la crisi dello storicismo - Heidegger, Dilthey, and the Crisis of...
Il crollo dello storicismo non è stato solo la...
Heidegger, Dilthey e la crisi dello storicismo - Heidegger, Dilthey, and the Crisis of Historicism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)