Le poesie raccolte di James Laughlin

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le poesie raccolte di James Laughlin (James Laughlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie di uno stimato poeta, splendidamente prodotta e curata, lodata per la sua qualità romantica e per il suo tributo all'eredità del poeta.

Vantaggi:

Il libro è ben curato e prodotto, è una poesia romantica e piacevole, rende onore a un poeta rispettato ma meno conosciuto ed evoca poeti noti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero considerare il poeta per lo più dimenticato, il che potrebbe influire sul riconoscimento del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Collected Poems of James Laughlin

Contenuto del libro:

Pubblicato nell'anno del suo centenario, The Collected Poems of James Laughlin racchiude in un unico maestoso volume tutte le poesie (ad eccezione delle sue memorie in versi, Byways) scritte dall'editore-poeta.

Arguto, tecnicamente brillante, sornione, satirico e struggente sui capricci dell'amore, Laughlin ha tracciato il proprio percorso poetico per oltre sessant'anni, suscitando stupore e gioia nei colleghi poeti che avevano scoperto il suo genio unico. Come disse Charles Simic, “Il segreto è svelato: l'editore di Williams e Pound è egli stesso un grande poeta lirico”.

Compilato e curato da Peter Glassgold, editore di poesia scelto da Laughlin negli ultimi vent'anni, The Collected Poems of James Laughlin comprende più di 1250 poesie, dalle prime liriche scritte nella metrica della “macchina da scrivere” tipica di Laughlin, alle poesie “long-line” degli ultimi anni, alle buffonate scherzose del suo sosia Hiram Handspring, fino ai commenti pungenti dei pentastichi di cinque righe che occuparono i suoi ultimi giorni. Nonostante tutti i premi e i riconoscimenti che James Laughlin ha ricevuto per i suoi successi editoriali e per il suo servizio alla letteratura, l'onore che gli ha fatto più piacere è stata l'elezione all'American Academy of Arts and Letters (1996) - come poeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811218764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:1200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le poesie raccolte di James Laughlin - The Collected Poems of James Laughlin
Pubblicato nell'anno del suo centenario, The Collected Poems of James Laughlin...
Le poesie raccolte di James Laughlin - The Collected Poems of James Laughlin
La fortuna dell'amicizia: Le lettere di Tennessee Williams e James Laughlin - The Luck of...
Nel dicembre del 1942, due ospiti di una festa di...
La fortuna dell'amicizia: Le lettere di Tennessee Williams e James Laughlin - The Luck of Friendship: The Letters of Tennessee Williams and James Laughlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)