Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.
Darwin's Most Wonderful Plants: A Tour of His Botanical Legacy
Per molti la storia di Charles Darwin è la seguente: si avventurò alle isole Galapagos a bordo del Beagle, fu ispirato dalla biodiversità degli uccelli che vide lì e tornò immediatamente a casa per scrivere la sua teoria dell'evoluzione. Ma questa narrazione semplificata è imprecisa e lacunosa: tralascia una parte importante dell'eredità di Darwin. Egli pubblicò L'origine delle specie quasi trent'anni dopo il suo viaggio. E gran parte della sua vita fu dedicata alla sperimentazione e all'osservazione delle piante.
Darwin fu un botanico brillante e rivoluzionario, le cui osservazioni e teorie erano molto avanti rispetto al suo tempo. Con Le piante più meravigliose di Darwin, il biologo ed esperto di giardinaggio Ken Thompson vuole restituire questo importante aspetto della biografia di Darwin e allo stesso tempo deliziare con le scoperte botaniche che affascinarono il famoso scienziato. Thompson ripercorre la tenuta delle scoperte di Darwin, rivelando che molte di esse sono straordinariamente durature. Alcune scoperte sono state confermate e ampliate solo ora dalla ricerca moderna ad alta tecnologia, mentre altre sono state corrette da analisi recenti.
Thompson ci spiega come Darwin si sia servito delle piante per formulare la sua teoria più famosa e poi come abbia usato quella teoria per spingersi oltre i confini della conoscenza botanica. Abbiamo anche l'opportunità di guardare Darwin da dietro le spalle mentre lavora, imparando di più sul suo approccio alla ricerca e sulla sua sorprendente capacità di lavorare sodo. Il genio di Darwin era quello di vedere la meraviglia e il significato nell'ordinario e nel banale, nelle cose che la maggior parte delle persone non guarderebbe due volte.
Sia Thompson che Darwin condividono l'amore per il mondo botanico e per gli straordinari segreti che può svelare. Questo libro infonderà la stessa gioia ai giardinieri occasionali e agli appassionati di botanica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)