Le piante più meravigliose di Darwin - La botanica di Darwin oggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le piante più meravigliose di Darwin - La botanica di Darwin oggi (Ken Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nei contributi di Charles Darwin alla botanica e alle scienze vegetali, evidenziando le sue osservazioni e scoperte e rendendole accessibili grazie alla scrittura coinvolgente di Ken Thompson. I lettori hanno apprezzato la natura informativa dei contenuti, il contesto storico e le intuizioni stimolanti sia sulle piante che su Darwin stesso. Tuttavia, alcuni lettori hanno segnalato problemi con la qualità fisica del libro, in particolare la durata delle pagine.

Vantaggi:

Il libro è informativo, ben scritto, con uno stile accattivante, fornisce un contesto storico, approfondisce il lavoro di Darwin e i suoi contributi alla botanica, si rivolge agli appassionati di piante e a coloro che sono interessati a Darwin.

Svantaggi:

Problemi di qualità fisica del libro, come il distacco delle pagine, possono ostacolare l'esperienza di lettura.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Darwin's Most Wonderful Plants - Darwin's Botany Today

Contenuto del libro:

La maggior parte di noi pensa a Darwin al lavoro sul Beagle, che trae ispirazione per la sua teoria dell'evoluzione dai suoi viaggi alle Galapagos. Ma Darwin pubblicò l'Origine delle specie quasi trent'anni dopo i suoi viaggi e la maggior parte del suo lavoro in quel periodo si concentrò sulla sperimentazione e sull'osservazione delle piante nella sua casa nel Kent. Era particolarmente interessato alle piante carnivore e rampicanti, all'impollinazione e all'evoluzione dei fiori.

Ken Thompson vede in Darwin un botanico brillante e rivoluzionario, le cui osservazioni e teorie erano di gran lunga all'avanguardia rispetto al suo tempo e spesso vengono confermate e ampliate solo ora dalla ricerca moderna ad alta tecnologia. Come Darwin, è affascinato e stupito dai poteri delle piante, in particolare dai loro aspetti di movimento, caccia e “intelligenza vegetale” simili a quelli dei trifidi.

Questo libro, di cui si sentiva il bisogno, ristabilisce la figura di Darwin come botanico pioniere, le cui osservazioni ravvicinate delle piante furono cruciali per le sue teorie sull'evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788160292
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Darwin's Botany Today
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le piante più meravigliose di Darwin - La botanica di Darwin oggi - Darwin's Most Wonderful Plants -...
La maggior parte di noi pensa a Darwin al lavoro...
Le piante più meravigliose di Darwin - La botanica di Darwin oggi - Darwin's Most Wonderful Plants - Darwin's Botany Today
Abbiamo bisogno dei panda? La scomoda verità sulla biodiversità - Do We Need Pandas?: The...
Quanto sappiamo davvero delle specie che compongono...
Abbiamo bisogno dei panda? La scomoda verità sulla biodiversità - Do We Need Pandas?: The Uncomfortable Truth about Biodiversity
Non servono ortiche - La rassicurante verità sul giardinaggio della fauna selvatica - No Nettles...
Nel 2003 un sondaggio MORI per la Royal...
Non servono ortiche - La rassicurante verità sul giardinaggio della fauna selvatica - No Nettles Required - The Reassuring Truth About Wildlife Gardening
Le piante più meravigliose di Darwin: Un tour della sua eredità botanica - Darwin's Most Wonderful...
Per molti la storia di Charles Darwin è la...
Le piante più meravigliose di Darwin: Un tour della sua eredità botanica - Darwin's Most Wonderful Plants: A Tour of His Botanical Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)