Le piaghe del faraone

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le piaghe del faraone (David Shaw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sull'esodo biblico, presentando la storia attraverso gli occhi di un ministro egiziano, bilanciando l'accuratezza storica con una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo elegante, offre un'interpretazione fresca e plausibile della storia della Pasqua ebraica, è facile da leggere, presenta in modo accattivante i personaggi e gli eventi e riesce a ravvivare l'interesse per le narrazioni bibliche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avvertire una mancanza di profondità nell'esplorazione di alcuni personaggi o preferire interpretazioni più drammatiche di storie familiari.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Plagues of Pharaoh

Contenuto del libro:

L'antico Egitto è una terra potente e prospera, piena di persone orgogliose, moderne e pie. Il loro Faraone è un discendente degli dei, toccato dall'immortalità e incapace di fare del male. Il suo popolo lo ama, lo venera e lo teme come il dio Ra, che appare loro ogni giorno come il sole e la cui dipartita viene annunciata ogni sera al tramonto.

Hannu è uno dei ministri più alti e preferiti del Faraone, esaltato come secondo visir d'Egitto. Adora il Faraone, il suo dio-re, che governa l'Egitto in prosperità e pace; i suoi nemici sono stati sconfitti e gli astuti Ebrei ridotti in schiavitù. Hannu sa che gli Ebrei devono soffrire per mantenere l'Egitto un grande impero; sono un popolo difficile da fidarsi, furbo e viscido. Dalla sua posizione elevata, Hannu assiste i supervisori del Faraone che usano gli ebrei per costruire grandi città e monumenti al Faraone e alle molte divinità che aiutano a mantenere l'Egitto sicuro e nutrito. Hannu assiste anche i sacerdoti e i maghi del Faraone, aiutandoli a soddisfare le numerose divinità dell'Egitto, nonché i generali che fanno rispettare l'amore divino del Faraone.

Hannu osservava geloso la crescita di Mosè nel palazzo del Faraone, adottato dal re-dio per diventare un principe, mentre Hannu imparava i modi pedestri di un ministro. Quando Mosè, che era stato via per cinque anni, torna alla corte del Faraone dopo la sua lunga assenza, non sembra l'uomo che la figlia del Faraone aveva trovato a galleggiare in una cesta sul Nilo e che era stato cresciuto per diventare un principe. Hannu e la corte lo trovano un improbabile messaggero di qualsiasi Dio, dinoccolato nella sua veste sbiancata e lacerata. Eppure, Mosè afferma di essere proprio così, quando ordina con le labbra screpolate che il Faraone "deve lasciare che il mio popolo vada ad adorare il nostro Dio nelle terre lontane per tre giorni".

Inizia così una guerra di volontà e di fede: Mosè predice una piaga dopo l'altra, provocate dal Dio degli ebrei schiavizzati, chiedendo che gli ebrei siano liberati. Il faraone, confutando ogni piaga come magica o meno, si rifiuta di liberarli e le piaghe diventano sempre più terribili. Il popolo egiziano sopporta che il suo amato e vivificante Nilo si trasformi in sangue, subisce infestazioni e assiste a una distruzione senza precedenti della sua amata patria. Anche se il Faraone soffre con loro e accetta le richieste di Mosè, continua a ritrattare il suo accordo e ordina persino di indurire la vita degli ebrei.

Temendo la fame e la rovina della loro nazione, il popolo egiziano è terrorizzato ma non osa andare contro la volontà del Faraone, il re-dio che è toccato dall'immortalità.

Mentre le piaghe devastano l'Egitto, Hannu si convince che è necessario agire, anche solo per proteggere la sua famiglia. Suo figlio, Paneb, ha previsto la propria morte e la sua giovane figlia, Lapis, non riesce a capire perché soffrano così tanto. Sua moglie, Chiome, che sa che suo marito ha l'orecchio del Faraone, implora Hannu di far ragionare il dio-re. Hannu stesso si sente impotente, il Faraone si fa consigliare dai suoi antenati, re-dio divini, che dirigono le sue azioni. Non ascolta i mortali come Hannu su questioni così importanti.

Quando viene predetta l'ultima piaga, la più terribile di tutte, Hannu è determinato a salvare la propria famiglia, se non tutto l'Egitto. Il suo viaggio alla ricerca di un modo per salvarli conduce a disperati atti di coraggio, fede e umiltà in mezzo a tanto orgoglio e orrore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647195540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moralità genetica - Genetic Morality
La clonazione, la ricerca sugli embrioni e la modificazione genetica sono tre delle questioni più controverse del nostro tempo. È etico usare la...
Moralità genetica - Genetic Morality
Le piaghe del faraone - The Plagues of Pharaoh
L'antico Egitto è una terra potente e prospera, piena di persone orgogliose, moderne e pie. Il loro Faraone è un discendente degli...
Le piaghe del faraone - The Plagues of Pharaoh
Flessibilità: Il più veloce programma scientifico di flessibilità per le spaccate medie (posizioni e...
Scopri qui la guida definitiva alla flessibilità!...
Flessibilità: Il più veloce programma scientifico di flessibilità per le spaccate medie (posizioni e pratiche per migliorare la mobilità di tutto il corpo nel corso del tempo). - Flexibility: Fastest Scientific Flexibility Program for Middle Splits (Poses and Practices for Improving Full-body Mobility Over Ti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)