Punteggio:
Il libro “The Perennials” di Mauro Guillen sfida il tradizionale modello sequenziale delle fasi della vita, sostenendo una comprensione più dinamica dell'età e della carriera lungo l'arco della vita. L'autore propone un paradigma post-generazionale che si allinea alle moderne tendenze della società, sostenendo l'apprendimento permanente e le interazioni tra le diverse fasce d'età per migliorare il benessere della società e la resilienza economica.
Vantaggi:Il libro è molto apprezzato per i suoi spunti di riflessione sull'educazione permanente, sulla necessità di adattarsi ai cambiamenti delle fasi della vita e sui benefici delle interazioni multigenerazionali. I recensori hanno apprezzato la ricerca dettagliata, gli approcci praticabili presentati e l'apertura del dibattito sul futuro del lavoro e dell'istruzione. La prospettiva dell'autore di dissolvere le rigide identità generazionali risuona con molti lettori ed è considerata attuale e pertinente.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente accademico o narrativo, che può risultare ostico per i lettori occasionali. Alcuni hanno espresso preoccupazione per l'uso selettivo dei dati e hanno ritenuto che le argomentazioni potessero essere presentate in modo più chiaro o conciso. Inoltre, alcune recensioni hanno notato che le idee dell'autore possono sembrare idealistiche e richiedono un cambiamento sostanziale che potrebbe non avvenire facilmente.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
The Perennials: The Megatrends Creating a Postgenerational Society
Nel mondo di oggi, l'accelerazione dei megatrend - tra cui l'aumento della longevità e l'esplosione della tecnologia - sta trasformando la vita come la conosciamo.
In The Perennials, Mauro Guilln, autore del bestseller 2030, analizza un cambiamento radicale della società innescato dalla trasformazione demografica e tecnologica. Guilln sostiene che termini obsoleti come Boomers, Gen X, Millennials e Gen Z sono stati a lungo utilizzati per incasellarci in categorie e fasi di vita rigide, impedendo artificialmente alle persone di raggiungere il loro pieno potenziale. Una nuova forza lavoro post-generazionale, nota come “perenni” - individui che non sono messi in contrapposizione l'uno con l'altro né per l'età né per l'esperienza - permette di liberare decine di persone dai vincoli del modello sequenziale di vita e di livellare il campo di gioco in modo che tutti abbiano la possibilità di vivere una vita gratificante.
Questa rivoluzione multigenerazionale è già in atto e Mauro Guilln individua gli specifici cambiamenti culturali, organizzativi e politici che devono essere apportati per passare a un nuovo modello e inaugurare una nuova era di innovazione alimentata dalle piante perenni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)