Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.
The Platform Paradox: How Digital Businesses Succeed in an Ever-Changing Global Marketplace
Le piattaforme digitali stanno cambiando le regole della concorrenza nell'economia globale. Fino a poco tempo fa, le società Fortune 500 impiegavano in media 20 anni per raggiungere valutazioni di mercato da un miliardo di dollari. Le piattaforme di successo ora raggiungono questo traguardo in media in quattro anni. In The Platform Paradox: How Digital Businesses Succeed in an Ever-Changing Global Marketplace, il professore di Wharton Mauro F. Guilln evidenzia un'incongruenza fondamentale in questo nuovo mondo. La maggior parte delle piattaforme considerate di successo ha trionfato solo in alcune parti del mondo, piuttosto che in tutte. Esistono pochissime piattaforme digitali veramente globali. In oltre tre decenni di studio delle aziende multinazionali, Guilln ha scoperto che spesso queste ultime fraintendono gli aspetti chiave di ciò che serve per avere successo a livello globale, dalla cultura e le istituzioni alle dinamiche competitive locali e al perseguimento dei mercati in una sequenza logica. Vedere aziende multimiliardarie come Amazon fallire in alcuni mercati ha portato Guilln a ricercare ciò che serve per creare una strategia globale di successo. In The Platform Paradox, Guilln spiega in dettaglio:
⬤ Come la pandemia COVID-19 ha accelerato la digitalizzazione e costretto aziende come Airbnb a fare perno e adattarsi;
⬤ Come piattaforme come Tinder e Uber hanno utilizzato i vantaggi locali per crescere rapidamente in diversi paesi;
⬤ Come le aziende tradizionali si sono trasformate in piattaforme digitali, come Lego che ha intrapreso una rivoluzione digitale per uscire dalla bancarotta e diventare la Apple dei giocattoli.
⬤ Le possibilità e i limiti dell'espansione globale, illustrati da aziende come Zoom e Skype.
In The Platform Paradox, Guilln offre un quadro integrato per queste piattaforme, per identificare e implementare una strategia di piattaforma digitale su scala veramente globale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)