Le origini della vittoria: Come l'innovazione militare dirompente determina i destini delle grandi potenze

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le origini della vittoria: Come l'innovazione militare dirompente determina i destini delle grandi potenze (F. Krepinevich Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono disappunto nei confronti del libro, criticando in particolare l'incoerenza della qualità della ricerca tra le varie sezioni e i problemi di consegna tempestiva in caso di preordine.

Vantaggi:

La sezione centrale del libro è ben studiata e si concentra in particolare sulla storia della transizione della marina britannica dalle navi da guerra.

Svantaggi:

Le sezioni anteriore e posteriore mancano di profondità e chiarezza, non riuscendo a collegare efficacemente i concetti di tecnologie dirompenti dal contesto aziendale a quello militare. Inoltre, ci sono lamentele per il ritardo nella consegna del libro dopo il pre-ordine.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Origins of Victory: How Disruptive Military Innovation Determines the Fates of Great Powers

Contenuto del libro:

Come sta cambiando il carattere della guerra e come le forze armate possono adattarsi con successo a questa sfida

Questo libro dello stratega militare Andrew F. Krepinevich, Jr. è il punto di vista definitivo sulla corsa al dominio militare nel ventunesimo secolo. Mostra come i militari che perseguono con successo l'innovazione dirompente possono ottenere un grande vantaggio sui loro rivali, mentre quelli che non lo fanno rischiano di esporre i loro Paesi a grandi pericoli.

La rivoluzione della guerra di precisione, introdotta dalle forze armate statunitensi nella prima guerra del Golfo, ha visto gli Stati Uniti godere di un quasi monopolio in questa forma di guerra per diversi decenni. Ma ora altre potenze dispongono di queste capacità. Le forze armate statunitensi si trovano inoltre ad affrontare una rivoluzione militare emergente, guidata dai progressi di un'ampia gamma di tecnologie, dall'intelligenza artificiale e dalla biologia sintetica all'informatica quantistica e alla fabbricazione additiva.

Per rimanere competitive, le forze armate statunitensi devono perseguire un'innovazione dirompente in una gara con altri eserciti per sfruttare il carattere mutevole della guerra. Esistono indizi sull'identità del vincitore. Sono stati rivelati dai militari che sono andati oltre i limiti della semplice innovazione per rovesciare le forme di guerra esistenti, cambiando il corso della storia e il destino delle nazioni. Attraverso l'esplorazione delle loro esperienze, Krepinevich mostra come le forze armate statunitensi possano vincere la gara per identificare e sfruttare la “prossima grande cosa” nella guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300234091
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:568

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo guerriero: Andrew Marshall e la definizione della moderna strategia di difesa americana -...
Andrew Marshall è una leggenda del Pentagono. Per...
L'ultimo guerriero: Andrew Marshall e la definizione della moderna strategia di difesa americana - The Last Warrior: Andrew Marshall and the Shaping of Modern American Defense Strategy
L'esercito e il Vietnam - The Army and Vietnam
Molti alti ufficiali dell'esercito sostengono ancora oggi che se avessero avuto a disposizione un numero...
L'esercito e il Vietnam - The Army and Vietnam
Le origini della vittoria: Come l'innovazione militare dirompente determina i destini delle grandi...
Come sta cambiando il carattere della guerra e...
Le origini della vittoria: Come l'innovazione militare dirompente determina i destini delle grandi potenze - The Origins of Victory: How Disruptive Military Innovation Determines the Fates of Great Powers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)