L'esercito e il Vietnam

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'esercito e il Vietnam (F. Krepinevich Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'esercito e il Vietnam” di Andrew Krepinevich fornisce un'analisi approfondita dei fallimenti dell'esercito americano durante la guerra del Vietnam, sottolineando la mancanza di preparazione a impegnarsi nella controinsurrezione. Krepinevich critica le strategie convenzionali impiegate dalla leadership statunitense ed esamina molteplici aspetti del conflitto, tra cui fattori politici, militari e sociali. La narrazione è ben studiata e descrive in dettaglio lo scollamento tra la leadership militare e la realtà del terreno.

Vantaggi:

L'analisi della guerra del Vietnam è ben documentata e dettagliata e fornisce spunti di riflessione sulla dottrina militare e sulla controinsurrezione. Il libro evidenzia i problemi sistemici all'interno dell'esercito e critica le strategie dei leader militari. Offre una prospettiva più ampia sintetizzando vari elementi del conflitto, il che lo rende una risorsa preziosa per gli storici militari e i professionisti. I lettori ne apprezzano la narrazione coinvolgente e gli approfondimenti storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le argomentazioni di Krepinevich superate o eccessivamente accademiche, e le critiche suggeriscono la necessità di un maggiore contesto per quanto riguarda eventi e strategie specifiche. Ci sono disaccordi sull'interpretazione delle prestazioni dell'esercito, con alcuni veterani che contestano le conclusioni di Krepinevich. Inoltre, lo stile di scrittura è visto da alcuni come istruttivo piuttosto che narrativo, e quindi potrebbe non risuonare con tutti i pubblici.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Army and Vietnam

Contenuto del libro:

Molti alti ufficiali dell'esercito sostengono ancora oggi che se avessero avuto a disposizione un numero sufficiente di soldati e di armi, gli Stati Uniti avrebbero potuto vincere la guerra in Vietnam. In questa analisi approfondita della politica militare statunitense in Vietnam, l'ufficiale di carriera e stratega Andrew F. Krepinevich, Jr., sostiene che proprio a causa di questa mentalità la guerra è stata persa prima di essere combattuta.

L'esercito pensava di poter trapiantare in Indocina i metodi operativi che avevano avuto successo nei teatri di battaglia europei della Seconda Guerra Mondiale, un approccio che si è rivelato inadatto al modo di combattere delle forze comuniste vietnamite. La loro era una guerra di insurrezione e la controinsurrezione, sostiene Krepinevich, richiede formazioni di fanteria leggera, contenimento della potenza di fuoco e la risoluzione dei problemi politici e sociali all'interno della nazione. Fino alla fine, gli alti comandi militari si sono rifiutati di riconoscerlo.

Krepinevich documenta la profonda divisione non solo tra i militari americani e i leader civili sulla natura stessa della guerra, ma anche all'interno dello stesso esercito americano. Attraverso un'ampia ricerca di materiale declassificato e interviste a ufficiali e uomini con esperienza sul campo di battaglia, Krepinevich dimostra che coloro che erano impegnati nei combattimenti capirono fin dall'inizio di essere coinvolti in un tipo diverso di conflitto. I loro rapporti e le loro richieste furono ignorati dai generali, che continuarono a condurre una guerra convenzionale che portò devastazione ma scarsi risultati.

Un'analisi approfondita del ruolo dell'esercito americano nella guerra del Vietnam, L'esercito e il Vietnam dimostra con agghiacciante persuasività i modi in cui l'esercito era impreparato a combattere, lezioni applicabili alle guerre odierne in Afghanistan e Iraq.

--William E. Colby "Washington Monthly".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801836572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo guerriero: Andrew Marshall e la definizione della moderna strategia di difesa americana -...
Andrew Marshall è una leggenda del Pentagono. Per...
L'ultimo guerriero: Andrew Marshall e la definizione della moderna strategia di difesa americana - The Last Warrior: Andrew Marshall and the Shaping of Modern American Defense Strategy
L'esercito e il Vietnam - The Army and Vietnam
Molti alti ufficiali dell'esercito sostengono ancora oggi che se avessero avuto a disposizione un numero...
L'esercito e il Vietnam - The Army and Vietnam
Le origini della vittoria: Come l'innovazione militare dirompente determina i destini delle grandi...
Come sta cambiando il carattere della guerra e...
Le origini della vittoria: Come l'innovazione militare dirompente determina i destini delle grandi potenze - The Origins of Victory: How Disruptive Military Innovation Determines the Fates of Great Powers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)