Le origini della Sfinge: guardiana celeste della civiltà pre-faraonica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le origini della Sfinge: guardiana celeste della civiltà pre-faraonica (M. Schoch Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Origini della Sfinge” dei professori Schoch e Robert Bauval offre un'esplorazione completa e stimolante della Grande Sfinge di Giza, sfidando l'egittologia convenzionale con le loro teorie sulle sue antiche origini. Gli autori presentano solide prove geologiche e una vasta gamma di ricerche a sostegno delle loro affermazioni, dando vita a una narrazione ben strutturata e accessibile ai lettori comuni.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, approfondito e presenta teorie solide, basate sui fatti e allo stesso tempo perspicaci e convincenti. È accessibile ai non addetti ai lavori pur essendo metodico nel suo approccio. Gli autori sono competenti e riescono a sfidare le narrazioni tradizionali con ricerche approfondite. L'uso di appendici permette di approfondire argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano gli aspetti tecnici scoraggianti e ritengono che a volte il libro sia un po' arido. Ci sono critiche riguardo all'organizzazione dei riferimenti, in quanto alcuni lettori ritengono che ci siano troppe citazioni che rendono il libro difficile da seguire. Alcuni lettori hanno inoltre auspicato un maggior numero di rappresentazioni visive della Sfinge originale.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Origins of the Sphinx: Celestial Guardian of Pre-Pharaonic Civilization

Contenuto del libro:

Nuove ricerche e prove che dimostrano che la Sfinge è migliaia di anni più antica di quanto si pensasse.

- Contrasta le affermazioni degli egittologi sulla Sfinge con i resoconti storici e le nuove ricerche, tra cui la rianalisi degli studi sismici e gli aggiornamenti delle ricerche di Schoch sull'invecchiamento dell'acqua e della teoria della correlazione con Orione di Bauval.

- Esamina come la Sfinge sia contemporanea a Gobekli Tepe, allineata con la costellazione del Leone, e come sia stata rielaborata durante l'epoca dell'Antico Regno d'Egitto.

- Rivela che la Sfinge fu costruita durante l'effettiva Età dell'Oro storica dell'antico Egitto, il periodo conosciuto nella leggenda come Zep Tepi.

Nessun altro monumento al mondo evoca il mistero come la Grande Sfinge di Giza. È sopravvissuta al clima rigido dell'Egitto per migliaia di anni e rimarrà per molto tempo dopo che la nostra civiltà sarà scomparsa. Secondo l'egittologia ortodossa, la Sfinge fu costruita intorno al 2500 a.C. come monumento commemorativo del faraone Khafre. Ma questo “fatto” non ha alcuna prova a sostegno. Quando è stata realmente costruita la Sfinge e, soprattutto, perché?

In questa provocatoria collaborazione di due outsider dell'egittologia, Robert M. Schoch, Ph. D., e Robert Bauval uniscono i loro decenni di ricerca per dimostrare come la Sfinge sia migliaia di anni più antica rispetto alla cronologia egittologica convenzionale e sia stata costruita da una civiltà pre-faraonica a lungo dimenticata. Esaminano la storia conosciuta della Sfinge, contrapponendo ciò che sostengono gli egittologi ai principali resoconti storici e alle nuove ricerche, tra cui gli aggiornamenti della ricerca geologica di Schoch sugli agenti atmosferici e la rianalisi degli studi sismici. Basandosi sulla teoria della correlazione di Orione di Bauval, i ricercatori indagano sugli allineamenti archeoastronomici dei monumenti dell'altopiano di Giza e rivelano come le piramidi e la Sfinge siano state costruite per allinearsi con le costellazioni di Orione e del Leone. Analizzando le prove di una fase di costruzione significativamente più antica a Giza e il restauro e la rielaborazione della Sfinge durante l'epoca dell'Antico Regno, affermano che la Sfinge fu costruita per la prima volta da una civiltà avanzata pre-faraonica che esisteva circa 12.000 anni fa sull'altopiano di Giza, contemporaneamente al sofisticato complesso di Gobekli Tepe.

Gli autori esaminano il modo in cui i monumenti di Giza commemorano la Zep Tepi, l'Età dell'Oro della leggenda che qui si dimostra essere un periodo storico reale che va all'incirca dal 10.500 a.C. al 9700 a.C.. Avvicinandoci alla comprensione della vera età e dello scopo della Grande Sfinge, Schoch e Bauval forniscono la prova di una prima civiltà elevata testimoniata dalla Grande Sfinge prima della fine dell'ultima era glaciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620555255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini della Sfinge: guardiana celeste della civiltà pre-faraonica - Origins of the Sphinx:...
Nuove ricerche e prove che dimostrano che la...
Le origini della Sfinge: guardiana celeste della civiltà pre-faraonica - Origins of the Sphinx: Celestial Guardian of Pre-Pharaonic Civilization
Civiltà dimenticate: Nuove scoperte sull'Età Oscura indotta dal Sole - Forgotten Civilization: New...
Una nuova edizione ampliata dell'innovativa...
Civiltà dimenticate: Nuove scoperte sull'Età Oscura indotta dal Sole - Forgotten Civilization: New Discoveries on the Solar-Induced Dark Age
I viaggi dei costruttori di piramidi: Le vere origini delle piramidi dall'Egitto perduto all'Antica...
È una semplice coincidenza che le piramidi si...
I viaggi dei costruttori di piramidi: Le vere origini delle piramidi dall'Egitto perduto all'Antica America - Voyages of the Pyramid Builders: The True Origins of the Pyramids from Lost Egypt to Ancient America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)