Le origini della secolarizzazione ebraica nell'Europa del XVIII secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le origini della secolarizzazione ebraica nell'Europa del XVIII secolo (Shmuel Feiner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Origins of Jewish Secularization in Eighteenth-Century Europe

Contenuto del libro:

Nel corso del XVIII secolo emerse una distinzione sempre più netta tra gli ebrei del vecchio ordine e quelli che appartenevano consapevolmente a un nuovo mondo. Mentre le aspirazioni di liberazione si scontravano con l'adesione alla tradizione, mentre emergevano alternative nazionali, etniche, culturali e di altro tipo e iniziava una lunga e tortuosa ricerca di identità, non era più evidente che la definizione di ebraismo si sarebbe basata sulle credenze e sulle pratiche relative allo studio della Torah.

In The Origins of Jewish Secularization in Eighteenth-Century Europe Shmuel Feiner ricostruisce questa evoluzione ascoltando le voci di coloro che parteciparono al processo e decifrandone i codici e i significati culturali. Da un lato, la grande maggioranza degli ebrei osservanti accettava ancora l'autorità del Talmud e la guida dei rabbini; dall'altro, una minoranza sempre più consistente di "epicurei" e "liberi pensatori". Man mano che il terreno si spostava, ogni individuo veniva segnato in base alla sua posizione sul sentiero tra fede ed eresia, tra devozione e permissivismo o indifferenza.

Basandosi sul suo pluripremiato Illuminismo ebraico, Feiner racconta la storia dei critici della religione, per lo più ebrei ashkenaziti, che non parteciparono attivamente alla rinascita intellettuale laica nota come Haskalah. In aperta o celata ribellione, i soggetti di Feiner vivevano principalmente nelle città dell'Europa occidentale e centrale - Altona-Amburgo, Amsterdam, Londra, Berlino, Breslau e Praga. Partecipavano come ebrei "alla moda", adottando le abitudini e l'abbigliamento della società gentile circostante. Molti di loro adottarono anche la visione deista del mondo dell'Europa illuminista, rifiutando la fede nella rivelazione, l'autorità delle Scritture e l'obbligo di osservare i comandamenti.

Sbirciando nella sinagoga, osservando gli individui nei caffè o passeggiando per i viali, e sbirciando nelle camere da letto, Feiner recupera i critici della religione dimenticati sia ai margini che al centro del discorso ebraico. Il suo è un lavoro pionieristico sulle origini di una delle trasformazioni più significative della storia ebraica moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812242737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Settecento ebraico: Una biografia europea, 1700-1750 - The Jewish Eighteenth Century: A European...
Il Settecento è stato il primo secolo moderno...
Il Settecento ebraico: Una biografia europea, 1700-1750 - The Jewish Eighteenth Century: A European Biography, 1700-1750
L'Illuminismo ebraico - The Jewish Enlightenment
All'inizio del XVIII secolo la maggior parte degli ebrei europei viveva in insediamenti ristretti e ghetti...
L'Illuminismo ebraico - The Jewish Enlightenment
Il Settecento ebraico, volume 2: una biografia europea, 1750-1800 - The Jewish Eighteenth Century,...
Il secondo volume de Il Settecento ebraico di...
Il Settecento ebraico, volume 2: una biografia europea, 1750-1800 - The Jewish Eighteenth Century, Volume 2: A European Biography, 1750-1800
Le origini della secolarizzazione ebraica nell'Europa del XVIII secolo - The Origins of Jewish...
Nel corso del XVIII secolo emerse una distinzione...
Le origini della secolarizzazione ebraica nell'Europa del XVIII secolo - The Origins of Jewish Secularization in Eighteenth-Century Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)