L'Illuminismo ebraico

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'Illuminismo ebraico (Shmuel Feiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'importanza dell'Illuminismo ebraico come movimento cruciale, ma spesso trascurato, all'interno dell'ebraismo ashkenazita della fine del XVIII secolo. Il libro offre un'esplorazione approfondita di come questo movimento mirasse a riconciliare la tradizione ebraica con gli ideali illuministici. È ben scritto e ampiamente studiato, coinvolgendo i lettori con il suo resoconto storico e la copertura delle figure principali e dei loro contributi.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
fornisce una profonda comprensione di un movimento dimenticato
coinvolgente e difficile da mettere giù
copre i principali attori e la letteratura del periodo
rilevante per la comprensione dell'ebraismo moderno.

Svantaggi:

Alcune parti sono asciutte, in particolare le discussioni sugli statuti e sulla politica interna delle società illuministe.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jewish Enlightenment

Contenuto del libro:

All'inizio del XVIII secolo la maggior parte degli ebrei europei viveva in insediamenti ristretti e ghetti urbani, isolati dalle culture cristiane dominanti circostanti non solo dalla legge ma anche dalla lingua, dai costumi e dall'abbigliamento. Alla fine del secolo gli ebrei urbani e in ascesa si erano tagliati la barba e avevano abbandonato lo yiddish a favore delle lingue dei Paesi in cui vivevano. Cominciarono a partecipare alla cultura secolare e abbracciarono il razionalismo e l'istruzione non ebraica come supplemento ai tradizionali studi talmudici. La piena partecipazione degli ebrei all'Europa e all'America moderne sarebbe impensabile senza quella rivoluzione intellettuale e sociale che fu la Haskalah, o Illuminismo ebraico.

Senza precedenti per ampiezza e completezza, L'Illuminismo ebraico ricostruisce la rivoluzione intellettuale e sociale della Haskalah nel suo graduale sviluppo nel corso del XVIII secolo. Basandosi su una vasta gamma di fonti finora inesplorate, Shmuel Feiner considera pienamente la Haskalah come la versione ebraica dell'Illuminismo europeo e, come tale, un movimento che non può essere isolato dalle più ampie tradizioni europee del XVIII secolo. In modo critico, egli considera la Haskalah come un fenomeno veramente europeo e non semplicemente centrato in Germania. Egli mostra inoltre come la repubblica delle lettere nell'ebraismo europeo abbia fornito una via di secolarizzazione alla società e alla cultura ebraica, gettando i semi del liberalismo ebraico e dell'ideologia moderna e scatenando la controreazione ortodossa che culminò in uno scontro di culture all'interno della comunità ebraica. I confronti della Haskalah con i suoi oppositori all'interno dell'ebraismo costituiscono uno dei capitoli più affascinanti della storia del drammatico e traumatico incontro tra gli ebrei e la modernità.

La Haskalah è uno dei temi centrali della storiografia ebraica moderna. Con la sua ampiezza, la sua erudizione e la sua nuova analisi, L'Illuminismo ebraico fornisce ora la trattazione più completa di questo importante movimento culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Settecento ebraico: Una biografia europea, 1700-1750 - The Jewish Eighteenth Century: A European...
Il Settecento è stato il primo secolo moderno...
Il Settecento ebraico: Una biografia europea, 1700-1750 - The Jewish Eighteenth Century: A European Biography, 1700-1750
L'Illuminismo ebraico - The Jewish Enlightenment
All'inizio del XVIII secolo la maggior parte degli ebrei europei viveva in insediamenti ristretti e ghetti...
L'Illuminismo ebraico - The Jewish Enlightenment
Il Settecento ebraico, volume 2: una biografia europea, 1750-1800 - The Jewish Eighteenth Century,...
Il secondo volume de Il Settecento ebraico di...
Il Settecento ebraico, volume 2: una biografia europea, 1750-1800 - The Jewish Eighteenth Century, Volume 2: A European Biography, 1750-1800
Le origini della secolarizzazione ebraica nell'Europa del XVIII secolo - The Origins of Jewish...
Nel corso del XVIII secolo emerse una distinzione...
Le origini della secolarizzazione ebraica nell'Europa del XVIII secolo - The Origins of Jewish Secularization in Eighteenth-Century Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)