Le origini dell'irlandese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le origini dell'irlandese (P. Mallory J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'antica storia dell'Irlanda dalle origini geologiche alle recenti ricerche sul DNA, offrendo uno sguardo completo e coinvolgente sulle origini del popolo irlandese. Sebbene sia ben studiato e divertente, si noti che l'edizione in brossura ha caratteri piccoli, il che potrebbe rappresentare un problema per alcuni lettori.

Vantaggi:

Scritto in modo accattivante e ben studiato, include affascinanti prove di DNA e archeologiche, fornisce una visione completa della storia irlandese, è accessibile e divertente, adatto a chi è interessato alla storia, alla genetica e all'archeologia, ed è altamente raccomandato da molti lettori.

Svantaggi:

I caratteri piccoli dell'edizione in brossura possono risultare difficili per alcuni lettori e il contenuto potrebbe essere un po' tecnico per chi non ha una formazione in archeologia. Alcuni lettori hanno ritenuto che il campo di applicazione fosse più ampio del loro interesse specifico per la storia della famiglia irlandese.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Origins of the Irish

Contenuto del libro:

Oggi circa ottanta milioni di persone possono far risalire la loro discendenza agli abitanti dell'Irlanda. Ma da dove provengono gli stessi abitanti dell'isola e cosa intendiamo per "irlandese"?

Questo è il primo grande tentativo di affrontare le questioni centrali della nascita degli irlandesi. J. P. Mallory sottolinea che gli irlandesi non hanno avuto un'unica origine, ma sono il prodotto di molteplici influenze che possono essere rintracciate solo utilizzando le discipline dell'archeologia, della genetica, della geologia, della linguistica e della mitologia.

Partendo dalla collisione che ha unito le due metà dell'Irlanda, il libro ripercorre il lungo viaggio dell'Irlanda attraverso lo spazio e il tempo per diventare un'isola. Le origini dei primi agricoltori e il loro impatto monumentale sull'isola sono seguiti da un'esplorazione di come i metallurgisti del rame, del bronzo e del ferro abbiano portato l'Irlanda in orbite sempre più ampie della cultura europea. Le valutazioni delle spiegazioni tradizionali sulle origini irlandesi sono combinate con le più recenti ricerche genetiche sulle origini biologiche degli irlandesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500293300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'introduzione di Oxford al proto-indoeuropeo e al mondo proto-indoeuropeo - The Oxford Introduction...
Questo libro introduce il proto-indoeuropeo,...
L'introduzione di Oxford al proto-indoeuropeo e al mondo proto-indoeuropeo - The Oxford Introduction to Proto-Indo-European and the Proto-Indo-European World
Alla ricerca del tempo del sogno irlandese: Archeologia e letteratura irlandese antica - In Search...
Dopo il suo racconto delle origini irlandesi...
Alla ricerca del tempo del sogno irlandese: Archeologia e letteratura irlandese antica - In Search of the Irish Dreamtime: Archaeology and Early Irish Literature
Le origini dell'irlandese - Origins of the Irish
Oggi circa ottanta milioni di persone possono far risalire la loro discendenza agli abitanti dell'Irlanda. Ma da dove...
Le origini dell'irlandese - Origins of the Irish
L'introduzione di Oxford al proto-indoeuropeo e al mondo proto-indoeuropeo - The Oxford Introduction...
Questo libro introduce il proto-indoeuropeo,...
L'introduzione di Oxford al proto-indoeuropeo e al mondo proto-indoeuropeo - The Oxford Introduction to Proto-Indo-European and the Proto-Indo-European World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)