Alla ricerca del tempo del sogno irlandese: Archeologia e letteratura irlandese antica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alla ricerca del tempo del sogno irlandese: Archeologia e letteratura irlandese antica (P. Mallory J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora lo scollamento tra documenti e prove archeologiche nella storia irlandese, sottolineando che i racconti spesso riflettono il contesto in cui sono stati scritti piuttosto che il passato preistorico. Offre un'analisi approfondita e un'argomentazione ben presentata, in linea con i precedenti lavori dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, illuminante e accessibile sia ai lettori generici che ai professionisti. Presenta idee complesse in modo chiaro, è ricco di informazioni valide e completa le altre opere di Mallory. Ha contenuti coinvolgenti, dettagli intriganti ed è un ottimo riferimento.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che i numerosi racconti siano eccessivi per chi ha già familiarità con la letteratura irlandese. Altri trovano il libro un po' arido e ritengono che il titolo sia fuorviante per quanto riguarda la correlazione tra letteratura e archeologia, con conseguente delusione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Search of the Irish Dreamtime: Archaeology and Early Irish Literature

Contenuto del libro:

Dopo il suo racconto delle origini irlandesi basato sull'archeologia, la genetica e la linguistica, J. P.

Mallory torna sull'argomento per indagare quello che chiama il Dreamtime irlandese: la narrazione delle proprie origini da parte dei nativi irlandesi, raccontata dai manoscritti medievali. Esplora la struttura storica di questa versione della prima storia dell'Irlanda, che colloca eventi apparentemente mitologici in una linea temporale concreta di invasioni, colonizzazioni e regni reali che si estende persino più indietro nel tempo rispetto alla storia della Grecia classica.

L'accostamento tra i racconti tradizionali del Dreamtime e i fatti scientifici amplia quanto già sappiamo sullo stile di vita dell'Irlanda dell'Età del Ferro. Confrontando il mondo raffigurato nella prima tradizione letteraria irlandese con le prove archeologiche disponibili sul campo, Mallory esplora la ricca tradizione mitologica irlandese e mette alla prova le sue pretese di rappresentare la realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500051849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'introduzione di Oxford al proto-indoeuropeo e al mondo proto-indoeuropeo - The Oxford Introduction...
Questo libro introduce il proto-indoeuropeo,...
L'introduzione di Oxford al proto-indoeuropeo e al mondo proto-indoeuropeo - The Oxford Introduction to Proto-Indo-European and the Proto-Indo-European World
Alla ricerca del tempo del sogno irlandese: Archeologia e letteratura irlandese antica - In Search...
Dopo il suo racconto delle origini irlandesi...
Alla ricerca del tempo del sogno irlandese: Archeologia e letteratura irlandese antica - In Search of the Irish Dreamtime: Archaeology and Early Irish Literature
Le origini dell'irlandese - Origins of the Irish
Oggi circa ottanta milioni di persone possono far risalire la loro discendenza agli abitanti dell'Irlanda. Ma da dove...
Le origini dell'irlandese - Origins of the Irish
L'introduzione di Oxford al proto-indoeuropeo e al mondo proto-indoeuropeo - The Oxford Introduction...
Questo libro introduce il proto-indoeuropeo,...
L'introduzione di Oxford al proto-indoeuropeo e al mondo proto-indoeuropeo - The Oxford Introduction to Proto-Indo-European and the Proto-Indo-European World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)