Le origini del cool nell'America del dopoguerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le origini del cool nell'America del dopoguerra (Joel Dinerstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Origins of Cool in Postwar America” di Joel Dinerstein esamina il concetto di “cool” derivante dal jazz e le sue influenze sulla cultura, la letteratura e il cinema americani. Presenta una prospettiva accademica ben studiata e accessibile a lettori generici. Mentre alcuni ne lodano la profondità e la scrittura coinvolgente, altri ne criticano la ripetitività e ritengono che alcune sezioni possano risultare noiose.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, prosa molto accessibile per un'opera accademica, connessioni intriganti tra il jazz e varie influenze culturali, analisi perspicace del concetto di “cool”, eccellenti raccomandazioni per ulteriore musica e film, si rivolge agli appassionati di jazz, film noir e filosofia esistenziale.

Svantaggi:

Stile di scrittura ripetitivo, alcune sezioni considerate prolisse o noiose, mancanza di coerenza dovuta al fatto che è stato compilato a partire da articoli pubblicati in precedenza, occasionali imprecisioni fattuali rilevate, soprattutto per quanto riguarda la familiarità dell'autore con la storia del jazz, alcuni lo trovano eccessivamente accademico per i lettori occasionali.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Origins of Cool in Postwar America

Contenuto del libro:

Cool. Si trattava di una nuova parola e di un nuovo modo di essere che, in una sola generazione, divenne il complimento supremo della cultura americana. The Origins of Cool in Postwar America (Le origini del cool nell'America del dopoguerra) svela la storia nascosta di questo concetto e della sua nuova serie di codici che sono arrivati a definire un atteggiamento e uno stile globali. Come rivela Joel Dinerstein in questo libro dinamico, il cool è nato come una sfida elegante al razzismo, una sfida alla sessualità repressa, una filosofia di ribellione individuale e una ricerca giovanile del cambiamento sociale.

Attraverso ritratti di personaggi iconici, Dinerstein illumina le connessioni culturali e le innovazioni artistiche tra Lester Young, Humphrey Bogart, Robert Mitchum, Billie Holiday, Frank Sinatra, Jack Kerouac, Albert Camus, Marlon Brando e James Dean, tra gli altri. Si ascoltano conversazioni tra Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e Miles Davis, e un dibattito dimenticato tra Lorraine Hansberry e Norman Mailer sul "negro bianco" e il nero cool. Si comprende come i mondi cool degli scrittori Beat e degli attori Method siano emersi dalle intersezioni tra film noir, jazz ed esistenzialismo. Da questo mix, Dinerstein tratteggia definizioni sfumate di cool che uniscono concetti della cultura afroamericana ed euroamericana: lo stoicismo elegante del ribelle etico e solitario; l'intensità rilassata del musicista jazz che improvvisa; la grazia fisica e senza sforzo dell'attore del Metodo. Essere cool non significa essere alla moda ed essere sexy non significa assolutamente essere cool.

Questa è la prima opera che traccia la storia del cool durante la Guerra Fredda esplorando le intersezioni tra film noir, jazz, letteratura esistenziale, metodo di recitazione, blues e rock and roll. Dinerstein rivela che si sono uniti per creare qualcosa di completamente nuovo - e questo qualcosa è cool.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226599069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:541

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le origini del cool nell'America del dopoguerra - The Origins of Cool in Postwar America
Cool. Si trattava di una nuova parola e di un nuovo...
Le origini del cool nell'America del dopoguerra - The Origins of Cool in Postwar America
Le origini del cool nell'America del dopoguerra - The Origins of Cool in Postwar America
Cool. Si trattava di una nuova parola e di un nuovo...
Le origini del cool nell'America del dopoguerra - The Origins of Cool in Postwar America
Il jazz: Una rapida immersione - Jazz: A Quick Immersion
Il jazz si nasconde in bella vista nella cultura globale, una rivoluzione musicale che ha portato al...
Il jazz: Una rapida immersione - Jazz: A Quick Immersion
La macchina che oscilla: Modernità, tecnologia e cultura afroamericana tra le due guerre mondiali -...
In ogni epoca e in ogni società, le pratiche...
La macchina che oscilla: Modernità, tecnologia e cultura afroamericana tra le due guerre mondiali - Swinging the Machine: Modernity, Technology, and African American Culture between the World Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)