Le origini dei quattro rami del Mabinogi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le origini dei quattro rami del Mabinogi (Andrew Breeze)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è in perfette condizioni e offre contenuti interessanti, ma il titolo e il sommario sono fuorvianti per quanto riguarda la natura dei saggi contenuti.

Vantaggi:

Il libro è arrivato in perfette condizioni. Contiene contenuti interessanti.

Svantaggi:

Il titolo e il sommario sono fuorvianti; il libro è una raccolta di saggi separati piuttosto che una discussione mirata sulle origini dei racconti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Origins of the Four Branches of the Mabinogi

Contenuto del libro:

The Origins of the 'Four Branches of the Mabinogi' è uno dei libri più rivoluzionari mai pubblicati sulle letterature della Gran Bretagna. Il suo soggetto sono quattro storie della raccolta di racconti in prosa gallesi nota come Mabinogion. Questi quattro rami del Mabinogi sono le leggende di Pwyll, principe di Dyfed.

Branwen, figlia di Llŷ.

R.

Manawydan, figlio di Llŷ.

R.

E Math, figlio di Mathonwy, che sono stati a lungo apprezzati come il contributo più significativo del Galles alla letteratura mondiale. I Quattro Rami sono storie di amore, avventura e magia, ma anche di stupro, adulterio, tradimento e tentato omicidio. Sebbene la maggior parte degli studiosi sia concorde nel ritenere che i quattro racconti siano opera di un unico autore, non c'è accordo su dove e quando siano stati composti. A queste domande Le origini dei "Quattro rami del Mabinogi" offre una risposta sorprendente. Si è sempre pensato che i racconti fossero opera di un autore maschile. Tuttavia, Andrew Breeze dimostra in modo convincente non solo che i Quattro rami sono stati composti da una scrittrice donna, ma che questa può essere identificata come Gwenllian, figlia di Gruffudd ap Cynan (morto nel 1137), re di Gwynedd, e moglie di Gruffydd ap Rhys (morto nel 1137), principe di Dyfed. Gwenllian nacque alla fine dell'XI secolo, sposò Gruffydd quando era ancora adolescente e per la maggior parte della sua vita visse tranquillamente con lui vicino a Caio, sulle colline del Carmarthenshire. La sua fine fu drammatica. All'inizio del 1136 guidò un attacco ai Normanni di Kidwelly, fu sconfitta in battaglia e giustiziata fuori dalla città. Nonostante questa catastrofe, suo figlio Rhys (morto nel 1197) sopravvisse per guidare la resistenza al dominio inglese e mantenere l'indipendenza del Dyfed.

Tra i suoi discendenti c'erano Enrico VII d'Inghilterra e Giacomo VI e I di Scozia e Inghilterra, così che la linea della principessa Gwenllian può essere tracciata fino alla moderna famiglia reale britannica. La posizione di Gwenllian all'interno delle dinastie di Gwynedd e Dyfed spiega perché l'accrescimento politico e territoriale di entrambi i territori sia un tema unico di questi racconti. Ciò spiega anche il tatto non comune con cui vengono descritti i conflitti tra i due territori. Significa anche che i racconti forniscono una rappresentazione del governo reale e del processo decisionale nel Galles del XII secolo da parte di chi li conosceva dall'interno. L'analisi sensazionale di Andrew Breeze di questo testo classico è pubblicata per la prima volta per intero in questo volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852445532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Artù storico e il poeta Gawain: Studi sulla tradizione arturiana e altre tradizioni - The...
The Historical Arthur and The Gawain Poet...
L'Artù storico e il poeta Gawain: Studi sulla tradizione arturiana e altre tradizioni - The Historical Arthur and the Gawain Poet: Studies on Arthurian and Other Traditions
Le origini dei quattro rami del Mabinogi - The Origins of the Four Branches of the...
The Origins of the 'Four Branches of the Mabinogi' è uno dei libri più...
Le origini dei quattro rami del Mabinogi - The Origins of the Four Branches of the Mabinogi
La Maria dei Celti - The Mary of the Celts
La Maria dei Celti è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla realtà della devozione alla Beata Vergine Maria nella...
La Maria dei Celti - The Mary of the Celts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)