La Maria dei Celti

La Maria dei Celti (Andrew Breeze)

Titolo originale:

The Mary of the Celts

Contenuto del libro:

La Maria dei Celti è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla realtà della devozione alla Beata Vergine Maria nella spiritualità celtica. Il libro esplora temi e immagini associati all'Annunciazione, alla Natività, alla Crocifissione e all'Assunzione, nonché alle gioie e ai dolori della Beata Vergine, attraverso uno studio dettagliato della poesia su Maria proveniente dalle regioni celtiche della Gran Bretagna e dell'Irlanda medievali. Vi si trovano immagini struggenti come la Beata Vergine Maria come figlia di suo Figlio e come camera della Trinità, con la sua verginità che rimane incontaminata e pura come un vetro trafitto da un raggio di luce, nonché riferimenti a leggende popolari apocrife, tra cui quelle del raccolto istantaneo che crebbe mentre Maria e suo figlio stavano fuggendo in Egitto dagli uomini di Erode, e della cintura gettata dalla Vergine a San Tommaso durante l'Assunzione. Tra i numerosi poeti incontrati vi sono Muiredeach Albanach, un irlandese del XIII secolo che fondò una dinastia di poeti nelle isole occidentali della Scozia, e il suo contemporaneo gallese Fra Madog ap Gwallter, il cui poema su Maria e il suo bambino a Betlemme è stato lodato per la semplicità e la freschezza francescana.

Prendendo i versi originali in irlandese medio e primo moderno, gallese medio e cornico medio (dal dramma medievale della Cornovaglia), Andrew Breeze mette in relazione le loro immagini caratteristiche con il materiale patristico, altre poesie vernacolari (specialmente in inglese antico e medio), inni latini e pittura e scultura medievali. La Maria dei Celti è stata scritta come una guida all'iconografia mariana. Sarà utile per gli studenti di letteratura e arte europea medievale e per gli specialisti di irlandese e gallese antico, che vi troveranno molte novità. Dovrebbe rendere i lettori consapevoli della ricchezza del materiale mariano che si trova nell'Irlanda e nella Gran Bretagna celtiche, che non ha ricevuto l'attenzione che merita al di fuori delle terre celtiche. Recensendo il libro Medieval Welsh Literature di Andrew Breeze, il dottor Jerry Hunter dell'Università del Galles ha scritto sul Times Literary Supplement che "è riuscito dove generazioni di studiosi hanno fallito". È probabile che The Mary of the Celts riceva un'accoglienza altrettanto calorosa da parte di tutti coloro che si occupano della devozione mariana del Medioevo nelle terre celtiche e non solo. Il dottor Andrew Breeze (nato nel 1954), FSA, FRHistS, ha studiato alla Sir Roger Manwood's Grammar School e alle Università di Oxford e Cambridge. Sposato e con sei figli, dal 1987 è docente di inglese presso l'Università di Navarra, Pamplona.

Oltre a numerosi lavori di ricerca sulla filologia, è autore del controverso studio Medieval Welsh Literature (Dublino, 1997) e coautore con il professor Richard Coates di Celtic Voices, English Places (Stamford, 2000).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852446829
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Artù storico e il poeta Gawain: Studi sulla tradizione arturiana e altre tradizioni - The...
The Historical Arthur and The Gawain Poet...
L'Artù storico e il poeta Gawain: Studi sulla tradizione arturiana e altre tradizioni - The Historical Arthur and the Gawain Poet: Studies on Arthurian and Other Traditions
Le origini dei quattro rami del Mabinogi - The Origins of the Four Branches of the...
The Origins of the 'Four Branches of the Mabinogi' è uno dei libri più...
Le origini dei quattro rami del Mabinogi - The Origins of the Four Branches of the Mabinogi
La Maria dei Celti - The Mary of the Celts
La Maria dei Celti è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla realtà della devozione alla Beata Vergine Maria nella...
La Maria dei Celti - The Mary of the Celts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)