Punteggio:
Il libro “Le origini costituzionali della Rivoluzione americana” di Jack P. Greene presenta un'analisi storica e giuridica dettagliata della Rivoluzione americana, concentrandosi sugli argomenti costituzionali usati dai coloni contro il dominio britannico. Sebbene fornisca profonde intuizioni sulle origini della rivoluzione, è noto per il suo stile di scrittura asciutto e denso, che lo rende più adatto a storici seri che a lettori occasionali.
Vantaggi:Fornisce un quadro giuridico convincente per comprendere la Rivoluzione americana.
Svantaggi:Ricco di dettagli storici, con ampie ricerche e note a piè di pagina.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Constitutional Origins of the American Revolution
Utilizzando l'Impero britannico come caso di studio, questo succinto studio sostiene che la creazione di insediamenti oltremare in America ha creato un problema di organizzazione costituzionale che ha generato tensioni profonde e persistenti all'interno dell'impero durante l'epoca coloniale e che la mancata soluzione di questo problema è stata l'elemento principale nella decisione delle tredici colonie continentali di secedere dall'impero nel 1776.
Sfidando quegli storici che hanno dato per scontato che gli inglesi avessero la legge dalla loro parte durante i dibattiti che portarono alla Rivoluzione americana, questo volume sostiene che l'impero aveva da tempo esibito un alto grado di molteplicità costituzionale, con ogni colonia dotata di una propria costituzione discreta e l'impero nel suo complesso dotato di una costituzione consuetudinaria non codificata che determinava il modo in cui l'autorità era distribuita all'interno dell'impero. Sostenendo che queste costituzioni non possono essere confuse con la costituzione britannica metropolitana, si sostiene che il rifiuto britannico di accettare la legittimità delle concezioni coloniali sulla sacralità delle numerose costituzioni coloniali e della costituzione imperiale fu l'elemento critico che portò alla Rivoluzione americana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)