The Collected Works of Thomas Kyd: Volume One
Il primo corpus completo e integrato di questo importante scrittore elisabettiano e la prima edizione critica delle sue opere raccolte in oltre cento anni, con nuove importanti scoperte sulla paternità e l'attribuzione.
Thomas Kyd (1558-94) è noto soprattutto come autore de La tragedia spagnola, il primo dramma di vendetta, che ha influenzato enormemente Shakespeare e altri drammaturghi. Scrisse anche un'altra tragedia d'amore, Soliman e Perseda, e Cornelia, una tragedia classica tradotta dal francese. Si tratta di un piccolo canone per un drammaturgo descritto come "laborioso". Kyd lavorò tra il 1585 e il 1594, quando l'instabilità del teatro londinese causata dalla peste portò allo scioglimento delle compagnie e alla pubblicazione di opere anonime. Per oltre un secolo gli studiosi hanno cercato le opere di Kyd, la più frequentemente attribuita è Arden of Faversham.
Unendo i metodi accettati con la moderna elaborazione elettronica dei dati, Brian Vickers ha confermato la paternità di Kyd di Arden e ha aggiunto altre due opere: King Leir, la fonte principale di Shakespeare, e Fair Em, una commedia, che giustifica il riferimento di Jonson al "Kyd sportivo". La sua ricerca ha anche identificato Kyd come coautore, insieme a Nashe, di "harey the vi", che divenne 1 Enrico VI dopo che Shakespeare lo adattò alla sequenza delle "Guerre delle Rose". Le prove suggeriscono che Kyd e Shakespeare furono coautori di Edoardo III.
The Collected Works of Thomas Kyd riunisce per la prima volta i suoi drammi, le sue poesie, le sue traduzioni e le sue lettere in accurate edizioni modernizzate, ogni testo curato da uno dei team di studiosi di fama internazionale, accompagnato da commenti, note di collazione e introduzioni. Kyd emerge come un drammaturgo pioniere con una gamma generica molto più ampia di quanto sia stato finora riconosciuto. Il suo canone appena definito stimolerà una nuova valutazione della drammaturgia inglese in questo periodo cruciale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)