Le nostre trasgressioni: Le chiese bianche e la presa dei quartieri americani

Punteggio:   (4,9 su 5)

Le nostre trasgressioni: Le chiese bianche e la presa dei quartieri americani (Greg Jarrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Greg Jarrell analizza l'impatto storico del rinnovamento urbano sul quartiere Brooklyn di Charlotte, sottolineando la complicità delle chiese bianche nel perpetuare le ingiustizie sistemiche. Presenta una chiamata all'azione impegnativa ma necessaria per i cristiani bianchi e per i membri della comunità, spingendo per il riconoscimento e l'azione riparatrice contro i torti storici.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, stimolante e accessibile. Evidenzia l'importante intersezione tra razza, religione e pianificazione urbana, rendendolo cruciale per la comprensione della storia e delle strutture sociali di Charlotte. Molti recensori hanno lodato lo stile di scrittura di Jarrell, notando che intreccia efficacemente storie personali e fatti storici. L'invito all'azione è visto come stimolante e necessario, sfidando i lettori a confrontarsi con verità scomode.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento difficile da sopportare, sottolineando il peso emotivo del contenuto. Il libro richiede riflessioni scomode sulla complicità e sulla responsabilità, che potrebbero non essere facili per tutti i lettori. Alcuni hanno detto che il libro non offre soluzioni o assoluzioni facili e che le discussioni che ne derivano possono essere impegnative.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Trespasses: White Churches and the Taking of American Neighborhoods

Contenuto del libro:

Our Trespasses scopre come razza, geografia, politica e religione abbiano creato paesaggi infestati a Charlotte, nella Carolina del Nord, e in tutti gli Stati Uniti. Come valutiamo le nostre terre, i nostri mezzi di sussistenza e le nostre comunità? In che modo la nostra teologia informa la nostra capacità - o la sua mancanza - di memoria? Quali responsabilità abbiamo nei confronti di coloro che sono stati danneggiati, non solo dagli individui ma anche dalle nostre strutture e dai nostri modi collettivi di stare al mondo?

Abram e Annie North, entrambi nati in schiavitù, acquistarono una casa nel quartiere storicamente nero di Brooklyn negli anni successivi alla guerra civile. Oggi, il sito di quella casa si trova sotto un angolo della proprietà della First Baptist Church, in un'area acquistata grazie alle condizioni favorevoli delle campagne di rinnovamento urbano della metà degli anni Sessanta.

Come mai la FBC è finita in quella che era Brooklyn, un quartiere che non esiste più? Cosa è successo ai North? Come possiamo curare queste infestazioni? Questa è una storia americana con implicazioni che vanno ben oltre Brooklyn, Charlotte o persino il Sud. Tracciando con cura le vicende intrecciate della First Baptist Church e della famiglia North, un tempo ridotta in schiavitù, Jarrell ci apre gli occhi su verità scomode con cui tutti dobbiamo fare i conti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506494920
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:267

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un riff d'amore - A Riff of Love
Insegnanti sorprendenti. Perdite tragiche. Doni inaspettati. Ogni quartiere ha storie e modi di cantare le storie del proprio luogo. Se si inizia a...
Un riff d'amore - A Riff of Love
Le nostre trasgressioni: Le chiese bianche e la presa dei quartieri americani - Our Trespasses:...
Our Trespasses scopre come razza, geografia,...
Le nostre trasgressioni: Le chiese bianche e la presa dei quartieri americani - Our Trespasses: White Churches and the Taking of American Neighborhoods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)