Le mie guerre sono riposte nei libri: La vita di Emily Dickinson

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le mie guerre sono riposte nei libri: La vita di Emily Dickinson (Alfred Habegger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 107 voti.

Titolo originale:

My Wars Are Laid Away in Books: The Life of Emily Dickinson

Contenuto del libro:

Emily Dickinson, probabilmente la più amata e certamente la più grande delle poetesse americane, continua a essere considerata la più sfuggente. Uno dei motivi per cui è diventata un'icona di mistero senza tempo per molti lettori è che le sue fasi di sviluppo non sono state chiarite. In questa biografia esaustivamente studiata, Alfred Habegger presenta il primo resoconto approfondito della crescita della Dickinson, una storia riccamente contestualizzata del genio nel processo di formazione e poi nell'atto di produzione travolgente.

Basandosi sul lavoro di studiosi precedenti e contemporanei, My Wars Are Laid Away in Books porta alla luce un'ampia gamma di nuovi materiali provenienti da archivi legali, registri di congregazioni, scritti femminili contemporanei e frammenti inediti delle lettere della stessa Dickinson. Habegger scopre le migliori risposte disponibili alle domande più pressanti sulla poetessa: Era lesbica? Chi era la persona che evidentemente amava? Perché si rifiutò di pubblicare e perché questo rifiuto fu un aspetto così integrante della sua opera? Habegger illumina anche molte delle connessioni essenziali della storia della Dickinson: tra la decadenza del protestantesimo dottrinale e l'emergere della sua visione lirica e sconcertante; tra l'isolamento politico del padre dopo il crollo del partito Whig e la sua vocazione poetica privata; tra la sua ricerca frustrata di intimità umana e la messa a punto della sua voce unicamente seducente.

La trattazione definitiva della vita e dei tempi della Dickinson e del suo sviluppo poetico, My Wars Are Laid Away in Books mostra come ella possa essere sia una donna della sua epoca sia una creatrice senza tempo. Anche se molti aspetti della sua vita e della sua opera sfuggiranno sempre all'esame, il suo profilo vivo e mutevole viene almeno messo a fuoco in questa biografia meticolosa e magistrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812966015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mascherato: La vita di Anna Leonowens, maestra alla corte del Siam - Masked: The Life of Anna...
Una coraggiosa vedova britannica si reca in Siam...
Mascherato: La vita di Anna Leonowens, maestra alla corte del Siam - Masked: The Life of Anna Leonowens, Schoolmistress at the Court of Siam
Henry James e il “mestiere di donna - Henry James and the 'Woman Business'
Si tratta di una critica storica di Henry James in relazione al femminismo e alla...
Henry James e il “mestiere di donna - Henry James and the 'Woman Business'
Le mie guerre sono riposte nei libri: La vita di Emily Dickinson - My Wars Are Laid Away in Books:...
Emily Dickinson, probabilmente la più amata e...
Le mie guerre sono riposte nei libri: La vita di Emily Dickinson - My Wars Are Laid Away in Books: The Life of Emily Dickinson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)