Le mie due Italie: Una storia personale e culturale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le mie due Italie: Una storia personale e culturale (Joseph Luzzi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione profondamente personale dell'eredità italo-americana dell'autore, che contrappone le culture del nord e del sud dell'Italia, in particolare attraverso la lente delle esperienze della sua famiglia. Il libro mescola memorie con approfondimenti storici e culturali, rendendolo un racconto ricco di spunti di riflessione per chi ha un background simile.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la scrittura dotata dell'autore, la profondità emotiva e l'esplorazione perspicace dell'eredità familiare e delle differenze culturali in Italia. Molti trovano che il libro sia comprensibile, soprattutto per coloro che hanno radici nel Sud Italia, e apprezzano l'equilibrio tra la storia personale e il contesto storico più ampio.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano la tendenza dell'autore a ritrarre la cultura del Sud Italia in una luce negativa rispetto a quella del Nord Italia e ritengono che il libro avrebbe potuto dedicare più tempo alle esperienze del Sud Italia. Alcuni hanno trovato la struttura del libro carente e sono rimasti delusi da alcuni paragoni banali.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Two Italies: A Personal and Cultural History

Contenuto del libro:

Figlio di immigrati italiani e pluripremiato studioso di letteratura italiana, in “Le mie due Italie” Joseph Luzzi si pone a cavallo tra queste due prospettive per collegare la drammatica storia della sua famiglia alla divisione dell'Italia tra nord e sud, alla ricerca di una lingua unificante e alla passione per l'arte, il cibo e la famiglia.

Dal periodo in cui il padre calabrese fu internato nella Germania nazista, dove ebbe una storia d'amore con una donna bavarese del posto, alle sue avventure nello splendore rinascimentale di Firenze, Luzzi crea un ritratto profondamente personale dell'Italia che supera i facili cliché sulla follia mafiosa e sulla terapia del sole in Toscana. Egli approfondisce invece il motivo per cui gli italoamericani hanno un rapporto così complicato con il “vecchio Paese” e come l'Italia produca alcune delle opere d'arte più sorprendenti del mondo, pur soffrendo di corruzione, frammentazione politica e una società civile indebolita.

Con argomenti che spaziano dalla forza pervasiva della poesia di Dante alla fulminea ascesa di Silvio Berlusconi, Luzzi presenta gli italiani in tutto il loro splendore e squallore, mettendo in relazione i problemi che affliggono l'Italia di oggi con le antiche radici del Paese. Condivide il modo in cui le sue “due Italie”, il mondo terroso dell'Italia meridionale della sua infanzia da immigrato e il raffinato regno dell'Italia settentrionale della sua vita professionale, si uniscono e si scontrano in modi inaspettati che continuano a incantare i molti milioni di persone che sono legate all'Italia per ascendenza o per amore”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374535391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mie due Italie: Una storia personale e culturale - My Two Italies: A Personal and Cultural...
Figlio di immigrati italiani e pluripremiato...
Le mie due Italie: Una storia personale e culturale - My Two Italies: A Personal and Cultural History
In una selva oscura - In a Dark Wood
In una fredda mattina di novembre, Joseph Luzzi si ritrovò a correre in ospedale. Sua moglie Katherine, incinta di otto mesi e mezzo, aveva avuto...
In una selva oscura - In a Dark Wood
Il segreto di Botticelli: i disegni perduti e la riscoperta del Rinascimento - Botticelli's Secret:...
Circa cinquecento anni fa, Sandro Botticelli,...
Il segreto di Botticelli: i disegni perduti e la riscoperta del Rinascimento - Botticelli's Secret: The Lost Drawings and the Rediscovery of the Renaissance
Il segreto di Botticelli: i disegni perduti e la riscoperta del Rinascimento - Botticelli's Secret:...
Circa cinquecento anni fa, Sandro Botticelli,...
Il segreto di Botticelli: i disegni perduti e la riscoperta del Rinascimento - Botticelli's Secret: The Lost Drawings and the Rediscovery of the Renaissance
Cinema di poesia: Estetica del film d'arte italiano - Cinema of Poetry: Aesthetics of the Italian...
Esplora la poetica e l'estetica del film d'arte...
Cinema di poesia: Estetica del film d'arte italiano - Cinema of Poetry: Aesthetics of the Italian Art Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)