Mycotoxins in Food and Beverages: Innovations and Advances Part I
Le micotossine sono metaboliti secondari prodotti da funghi in un'ampia gamma di alimenti (cereali, arachidi, noci, frutta secca, caffè, cacao, uva, spezie... ) sia in campo che dopo il raccolto, in particolare durante la conservazione. Si possono trovare anche in alimenti trasformati di origine vegetale o, per trasferimento, in prodotti alimentari di origine animale (latte, uova, carne e frattaglie).
Le micotossine sono molto preoccupanti perché possono causare intossicazioni acute o croniche, talvolta fatali, sia nell'uomo che negli animali. Molti Paesi, soprattutto in Europa, hanno stabilito livelli massimi accettabili per le micotossine negli alimenti e nei mangimi. Il libro passa in rassegna la letteratura più recente e le innovazioni su aspetti importanti delle micotossine, ad esempio i funghi produttori di micotossine e i relativi ecosistemi, la presenza di micotossine, la tossicità, l'analisi e la gestione.
Recentemente sono state effettuate stime quantitative dell'impatto dei cambiamenti climatici sulla presenza di micotossine, utilizzando modelli predittivi. Vi è inoltre un crescente interesse per la presenza e la tossicità di micotossine multiple negli alimenti e nei mangimi, comprese le forme emergenti o modificate di micotossine.
Sono stati sviluppati anche strumenti innovativi per rilevare e quantificare i funghi tossinogeni e le loro tossine. Per ridurre l'uso di sostanze chimiche dannose per l'ambiente e la salute dei consumatori, sono stati testati metodi alternativi di prevenzione e decontaminazione delle micotossine in pre- e post-raccolta, utilizzando microrganismi, sostanze naturali o trattamenti con radiazioni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)