Le mascolinità ebraiche di nuovo conio

Le mascolinità ebraiche di nuovo conio (Ovidiu Creanga)

Titolo originale:

Hebrew Masculinities Anew

Contenuto del libro:

Lo studio delle mascolinità bibliche è oggi una disciplina chiaramente riconoscibile nell'ambito degli studi biblici critici di genere. Questo libro, il terzo di una serie di volumi SPP che comprende Men and Masculinity in the Hebrew Bible and Beyond (a cura di Ovidiu Creangă, 2010) e Biblical Masculinities Foregrounded (a cura di Ovidiu Creangă e Peter-Ben Smit, 2014), fa il punto sui recenti sviluppi metodologici e tematici, introducendo nuove domande, ampliando gli approcci tradizionali e aggiungendo nuovi testi al corpus delle mascolinità nella Bibbia ebraica.

L'introduzione del volume (Ovidiu Creangă) celebra la ricca tavolozza di approcci e intersezioni disciplinari che oggi caratterizzano lo studio delle mascolinità della Bibbia ebraica, richiamando al contempo l'attenzione su argomenti poco studiati. I successivi tredici capitoli approfondiscono gli elementi metodologici alla base della mascolinità biblica (Stephen Wilson); la distinzione teoricamente essenziale tra mascolinità queer e non-queer (Gil Rosenberg); la rappresentazione spesso trascurata ma essenziale della mascolinità di Dio (David J. A.

Clines); le mascolinità in competizione tra loro. Clines); le mascolinità in competizione di Dio, Faraone e Mosè in prospettiva storica e lesbica (Caralie Focht e Richard Purcell); la rappresentazione della mascolinità della regina Gezabele (Hilary Lipka); le fantasie sacerdotali e deuteronomiche di perfezione maschile (Sandra Jacobs); la mascolinità problematica di Mosè (Amy Kalmanofsky); la retorica del "fare la regina" nella letteratura profetica (Susan E.

Haddox); la mascolinità omosociale di Giona (Rhiannon Graybill); la mascolinità scribale di Daniele (Brian C. DiPalma); la mascolinità effimera degli uomini mortali (Milena Kirova); le agenzie maschili nel Cantico dei Cantici (Martti Nissinen); l'intreccio tra denaro e mascolinità nel Libro dei Proverbi (Kelly Murphy).

Nel capitolo finale, Stuart Macwilliam riflette sulle opportunità metodologiche, sugli ampliamenti tematici e sulla direzione futura delle mascolinità bibliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910928547
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mascolinità bibliche in primo piano - Biblical Masculinities Foregrounded
Biblical Masculinities Foregrounded raccoglie dieci studi innovativi...
Le mascolinità bibliche in primo piano - Biblical Masculinities Foregrounded
Le mascolinità ebraiche di nuovo conio - Hebrew Masculinities Anew
Lo studio delle mascolinità bibliche è oggi una disciplina chiaramente...
Le mascolinità ebraiche di nuovo conio - Hebrew Masculinities Anew
Uomini e mascolinità nella Bibbia ebraica e oltre - Men and Masculinity in the Hebrew Bible and...
C. 385 pp. 30 / $47. 50 / 35 Scholar's Price 60 /...
Uomini e mascolinità nella Bibbia ebraica e oltre - Men and Masculinity in the Hebrew Bible and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)