Le marine africane: prospettive storiche e contemporanee

Le marine africane: prospettive storiche e contemporanee (Timothy Stapleton)

Titolo originale:

African Navies: Historical and Contemporary Perspectives

Contenuto del libro:

Questo volume si concentra su alcuni aspetti del tema poco studiato del potere marittimo africano, tra cui le marine africane e l'impegno delle marine non africane con il continente.

L'Africa possiede 48.000 chilometri di coste, che comprendono 38 dei 54 Stati del continente e diversi punti strategici per la navigazione internazionale, come il Canale di Suez, il Golfo di Aden e il Capo di Buona Speranza. Tuttavia, le piccole marine dell'Africa post-coloniale e le loro relazioni con le marine delle potenze esterne non hanno ricevuto molta attenzione da parte degli studiosi. Concentrandosi sull'Africa subsahariana, questa raccolta tenta di affrontare questa negligenza e di stimolare ulteriori ricerche, offrendo capitoli originali relativi a temi storici e contemporanei riguardanti le marine africane. I capitoli storici riguardano l'origine delle marine di Tanzania, Etiopia, Nigeria e Ghana durante l'era della decolonizzazione e della guerra fredda, la campagna navale asimmetrica combattuta durante la guerra civile nigeriana (1967-70) e le attività della Marina sovietica a sostegno degli Stati e dei movimenti africani che lottavano contro il persistente colonialismo e la supremazia bianca negli anni Settanta e Ottanta.

Concentrandosi sulla situazione contemporanea, altri capitoli discutono l'impegno della Marina indiana con l'Africa, il ruolo potenziale delle marine angolane e mozambicane nella Comunità di sviluppo dell'Africa australe (SADC), la trasformazione e lo sviluppo della Marina sudafricana post-apartheid e le sfide e le capacità delle marine africane all'inizio del XXI secolo. Il libro si conclude discutendo se i Paesi costieri africani abbiano bisogno di una marina.

Questo libro sarà di grande interesse per gli studenti di potenza navale, studi strategici, politica africana e relazioni internazionali.

I capitoli 1, 2, 6 e 8 di questo libro sono disponibili gratuitamente in Open Access all'indirizzowww.taylorfrancis.com. È stato reso disponibile con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0.. 0.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032313191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Africa: Guerra e conflitti nel XX secolo - Africa: War and Conflict in the Twentieth...
Questo libro esamina le cause, il corso e le conseguenze della...
Africa: Guerra e conflitti nel XX secolo - Africa: War and Conflict in the Twentieth Century
Le marine africane: prospettive storiche e contemporanee - African Navies: Historical and...
Questo volume si concentra su alcuni aspetti del tema...
Le marine africane: prospettive storiche e contemporanee - African Navies: Historical and Contemporary Perspectives
Soldati dell'Africa occidentale nell'esercito coloniale britannico, 1860-1960 - West African...
Esplora la storia dell'esercito coloniale...
Soldati dell'Africa occidentale nell'esercito coloniale britannico, 1860-1960 - West African Soldiers in Britain's Colonial Army, 1860-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)