Le Marche: Un viaggio di confine tra Inghilterra e Scozia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le Marche: Un viaggio di confine tra Inghilterra e Scozia (Rory Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un viaggio riflessivo attraverso le terre di confine tra Inghilterra e Scozia, che mescola storia, memorie personali e temi dei legami familiari. Intreccia il rapporto dell'autore con il padre, il significato storico della regione e le sfide affrontate dai suoi abitanti, il tutto raccontando le sue passeggiate nella zona.

Vantaggi:

Scrittura ponderata e riflessiva, ricchi dettagli storici, coinvolgenti narrazioni personali, esplorazione delle dinamiche familiari e vivide descrizioni della regione. Molti lettori hanno trovato il libro profondamente commovente e ne hanno apprezzato la profondità e la consistenza, in particolare per coloro che hanno familiarità con la zona.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione disarticolata o priva di emozioni, e alcuni l'hanno criticata per l'eccessiva attenzione al rapporto padre-figlio a scapito del contesto storico. Alcuni hanno ritenuto che fosse eccessivamente tecnica e non abbastanza coinvolgente, causando una disconnessione, soprattutto per coloro che non conoscono la regione.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Marches: A Borderland Journey Between England and Scotland

Contenuto del libro:

Da un membro del Parlamento e autore del best-seller I luoghi di mezzo, un'esplorazione delle Marche - la terra di confine tra Inghilterra e Scozia - e dei tumulti politici e delle vite vivaci che l'hanno creata.

In The Places in Between, Rory Stewart ha percorso alcune delle terre di confine più pericolose del mondo. Ora viaggia con il padre ottantanovenne - un ex ufficiale dei servizi segreti britannici comico, astuto, coraggioso e irritante - lungo il confine che chiamano casa.

Durante le quattrocento miglia di cammino attraverso un magnifico paesaggio naturale, Stewart dorme sui crinali delle montagne e nelle case popolari, negli ostelli e nelle fattorie. A ogni nuovo incontro - da un veterano dell'Afghanistan che si trova sul Vallo di Adriano a un pastore che conta ancora il suo gregge con parole del VI secolo - Stewart scopre di più sui popoli e le lingue dimenticate di un paese scomparso, ora schiacciato tra Inghilterra e Scozia.

Stewart e suo padre sono coinvolti in riflessioni inquietanti sul paesaggio, sulle loro carriere parallele nel passato Impero britannico e in Iraq, sul passato, sul presente e sul futuro incerto del Regno Unito. Una profonda riflessione sulla famiglia, sul paesaggio e sulla storia da parte di uno scrittore potente e originale.

“Un racconto indimenticabile. “National Geographic.

Il miracolo di “The Marches” non è tanto il trekking che Stewart descrive, inserendovi tutta la storia possibile, quanto il monumento che emerge al suo amato padre. “ -- New York Times Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781328745651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intervento può funzionare? - Can Intervention Work?
"Una prospettiva fresca e criticamente importante sugli interventi stranieri" ( Washington Post ), Can...
L'intervento può funzionare? - Can Intervention Work?
Le Marche: Un viaggio di confine tra Inghilterra e Scozia - The Marches: A Borderland Journey...
Da un membro del Parlamento e autore del...
Le Marche: Un viaggio di confine tra Inghilterra e Scozia - The Marches: A Borderland Journey Between England and Scotland
Marche - Passeggiate di confine con mio padre - Marches - Border walks with my father
Suo padre Brian ha insegnato a Rory Stewart a camminare e ha...
Marche - Passeggiate di confine con mio padre - Marches - Border walks with my father
I luoghi di mezzo - The Places in Between
Nel gennaio 2002 Rory Stewart ha attraversato l'Afghanistan a piedi, sopravvivendo grazie al suo ingegno, alla conoscenza dei...
I luoghi di mezzo - The Places in Between
Rischi professionali - Occupational Hazards
Uno sguardo affascinante sulla complessità, la storia e l'imprevedibilità dell'Iraq.Nel settembre 2003, sei mesi dopo l'invasione...
Rischi professionali - Occupational Hazards
Come non essere un politico: Un libro di memorie - How Not to Be a Politician: A Memoir
Da un grande scrittore leggendario per le sue spedizioni in alcuni...
Come non essere un politico: Un libro di memorie - How Not to Be a Politician: A Memoir
Politics On the Edge - Il bestseller numero 1 del Sunday Times, scritto dal conduttore del podcast...
Dall'ex ministro del Gabinetto conservatore e...
Politics On the Edge - Il bestseller numero 1 del Sunday Times, scritto dal conduttore del podcast di successo The Rest Is Politics. - Politics On the Edge - The instant #1 Sunday Times bestseller from the host of hit podcast The Rest Is Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)