Come non essere un politico: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Come non essere un politico: Un libro di memorie (Rory Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione perspicace e schietta della politica britannica attraverso gli occhi di Rory Stewart, che condivide le sue esperienze di deputato durante eventi politici significativi. Cattura le complessità, le sfide e le disfunzioni del panorama politico del Regno Unito, in particolare durante un'epoca di trasformazione che include la controversia sulla Brexit.

Vantaggi:

Il libro offre un grande valore informativo sulla politica britannica, soprattutto per i lettori che non hanno familiarità con il sistema. La franchezza e le esperienze personali di Stewart tengono i lettori impegnati e le sue riflessioni sul rapporto tra politici e funzionari pubblici sono ponderate. La prospettiva unica dell'autore come insider è apprezzata, in particolare il suo ritratto onesto delle sfide affrontate in politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i capitoli iniziali goffi e mal scritti, a causa delle eccessive similitudini, che possono sminuire l'esperienza complessiva. Si ha la sensazione che il libro possa beneficiare di un editing più accurato. Inoltre, chi cerca una visione ottimistica della politica potrebbe trovare l'analisi di Stewart scoraggiante.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Not to Be a Politician: A Memoir

Contenuto del libro:

Da un grande scrittore leggendario per le sue spedizioni in alcuni dei luoghi più proibiti del mondo, un libro di memorie saggio, onesto e a volte assurdo di un viaggio straordinario attraverso la politica britannica al punto di rottura.

Rory Stewart è notoriamente intrepido. Dopo un periodo come diplomatico britannico, si è fatto conoscere in America con un libro di memorie sul suo viaggio di due anni attraverso Iran, India, Nepal, Pakistan e Afghanistan, essenzialmente in solitaria, nei mesi successivi all'11 settembre. Dopo essersi sistemato in una posizione accademica ad Harvard, è diventato rapidamente irrequieto. Con poche speranze di vincere le primarie e nessun precedente legame con la politica, si candidò per un seggio in Parlamento in rappresentanza di un distretto rurale della Cumbria, l'idilliaco luogo del Lake District e anche uno dei distretti più poveri dell'Inghilterra. Si candidò come conservatore, anche se c'erano molte cose del partito con cui non era d'accordo, e viceversa.

How Not to Be a Politician è un esame candido e penetrante della vita sul campo come politico in un'epoca di populismo superficiale, quando ogni problema difficile ha una soluzione semplice, attraente e sbagliata. Sebbene sia caratterizzato dall'imperterrito ottimismo di Stewart su ciò che un funzionario pubblico può realizzare nella vita dei suoi elettori, il libro è anche un'impietosa denuncia da parte di un insider del gioco della politica ai massimi livelli, spesso scioccante nel mostrare il cinismo dilagante, l'ignoranza, la leggerezza e la pura incompetenza di fronte a sfide gravi e complesse. Rory è testimone dell'emergere di una nuova era di populismo quando la Gran Bretagna vota per uscire dall'Unione Europea e si divide in una guerra civile politica, aggravata dalla malafede dei leader del suo partito: David Cameron, Boris Johnson e Liz Truss.

Alla fine, dopo nove anni di servizio e sei incarichi ministeriali, sconvolto dalla deriva populista del suo partito, Stewart si è candidato a Primo Ministro. Con la costernazione di molti colleghi conservatori, la campagna di Rory, guidata dal suo nuovo uso dei social media, lo ha portato in testa nei sondaggi di opinione, in un testa a testa con Boris Johnson. Il partito aveva le carte in regola contro il suo marchio di politica centrista, ma è stato un testa a testa serrato. Ora, How Not to Be a Politician è il suo tentativo di dare un senso a tutto questo, compreso quello che è successo alla nostra politica in Gran Bretagna e nel mondo e come possiamo rimediare. La visione del cuore oscuro della democrazia è preoccupante, ma a ogni angolo Stewart trova anche alleati e modi per fare la differenza, sia che si tratti di carceri o di aiuti internazionali, sia che si tratti della vita quotidiana degli abitanti del suo distretto, un luogo pieno di persone buone e rispettabili, difficili da incasellare. Un mix di ironia e di amore, corroborante e rinvigorente, infonde "Come non essere un politico". È una delle memorie più rivelatrici scritte da un politico a memoria d'uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593300329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intervento può funzionare? - Can Intervention Work?
"Una prospettiva fresca e criticamente importante sugli interventi stranieri" ( Washington Post ), Can...
L'intervento può funzionare? - Can Intervention Work?
Le Marche: Un viaggio di confine tra Inghilterra e Scozia - The Marches: A Borderland Journey...
Da un membro del Parlamento e autore del...
Le Marche: Un viaggio di confine tra Inghilterra e Scozia - The Marches: A Borderland Journey Between England and Scotland
Marche - Passeggiate di confine con mio padre - Marches - Border walks with my father
Suo padre Brian ha insegnato a Rory Stewart a camminare e ha...
Marche - Passeggiate di confine con mio padre - Marches - Border walks with my father
I luoghi di mezzo - The Places in Between
Nel gennaio 2002 Rory Stewart ha attraversato l'Afghanistan a piedi, sopravvivendo grazie al suo ingegno, alla conoscenza dei...
I luoghi di mezzo - The Places in Between
Rischi professionali - Occupational Hazards
Uno sguardo affascinante sulla complessità, la storia e l'imprevedibilità dell'Iraq.Nel settembre 2003, sei mesi dopo l'invasione...
Rischi professionali - Occupational Hazards
Come non essere un politico: Un libro di memorie - How Not to Be a Politician: A Memoir
Da un grande scrittore leggendario per le sue spedizioni in alcuni...
Come non essere un politico: Un libro di memorie - How Not to Be a Politician: A Memoir
Politics On the Edge - Il bestseller numero 1 del Sunday Times, scritto dal conduttore del podcast...
Dall'ex ministro del Gabinetto conservatore e...
Politics On the Edge - Il bestseller numero 1 del Sunday Times, scritto dal conduttore del podcast di successo The Rest Is Politics. - Politics On the Edge - The instant #1 Sunday Times bestseller from the host of hit podcast The Rest Is Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)