Le Mans 1960-69: La storia ufficiale della più grande corsa automobilistica del mondo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Le Mans 1960-69: La storia ufficiale della più grande corsa automobilistica del mondo (Quentin Spurring)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per i dettagliati resoconti storici delle gare di Le Mans degli anni Sessanta, supportati da molte foto a colori e da commenti approfonditi. È considerato un riferimento essenziale per gli appassionati di corse, in particolare per coloro che sono interessati alla rivalità tra Ferrari e Porsche. I recensori hanno apprezzato la completezza dei contenuti e la narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Commenti e risultati dettagliati, molte foto a colori, eccellenti approfondimenti storici, ottimo per gli appassionati di corse, informazioni ben organizzate, si aggiunge alle bibliografie esistenti su Le Mans, consigliato agli appassionati di auto.

Svantaggi:

Scritto in inglese, potrebbe richiedere la conoscenza della lingua per alcuni lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Le Mans 1960-69: The Official History of the World's Greatest Motor Race

Contenuto del libro:

Questo è stato il decennio decisivo per la 24 Ore di Le Mans. Iniziò con sei vittorie consecutive della Ferrari, travolgendo Aston Martin e Maserati. Ma poi Ford lanciò i suoi dollari americani nella gara e la vinse quattro volte in un periodo tecnicamente entusiasmante che portò anche all'emergere competitivo di marchi come Alfa Romeo, Matra, Porsche e Renault. La partecipazione di grandi case automobilistiche stimolò lo sviluppo di molte auto da corsa iconiche: Ferrari Testa Rossa e GTO, Ford GT40 e Daytona Cobra, Porsche 904 e 917. Le macchine costruite appositamente per Le Mans si sono evolute nel corso del decennio, passando da bruti a motore anteriore a mostri a motore centrale. Alla fine del periodo, molte di esse potevano raggiungere più di 200 miglia orarie sugli impressionanti rettilinei che caratterizzavano la gara, entusiasmando ben 300.000 spettatori a bordo pista.

- Una copertura altamente dettagliata anno per anno delle dieci gare del decennio, con oltre 30 pagine di informazioni e fotografie per ogni anno.

- Lo status ufficiale offre una serie di caratteristiche uniche, tra cui la riproduzione della grafica dei manifesti di gara a colori per ogni anno e le fotografie provenienti dagli archivi dell'ACO.

- Le immagini includono rari colori e l'accento è posto su fotografie che gli appassionati non hanno mai visto prima.

- La storia di ogni gara è raccontata attraverso le fotografie e un commento di accompagnamento.

- I dati completi di ogni anno comprendono il regolamento tecnico, l'elenco degli iscritti, le modifiche al circuito (con diagramma), la tabella dei giri, i risultati completi e i premi di categoria.

- L'intera opera è splendidamente progettata e presentata.

- Gli anni Sessanta sono stati il decennio della Ferrari e della Ford: il costruttore italiano ha conquistato sei vittorie consecutive fino a quando la Ford non si è finalmente imposta, vincendo le altre quattro gare del decennio, compresa quella del 1969 che ha visto l'arrivo più ravvicinato di sempre a Le Mans.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780992820954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Mans 1980-89: La storia ufficiale della più grande gara automobilistica del mondo - Le Mans...
Le Mans ha ospitato le auto da corsa più veloci...
Le Mans 1980-89: La storia ufficiale della più grande gara automobilistica del mondo - Le Mans 1980-89: The Official History of the World's Greatest Motor Race
Le Mans 1923-29: La storia ufficiale della più grande gara automobilistica del mondo - Le Mans...
Con licenza ufficiale dell'ACO, l'organizzatore...
Le Mans 1923-29: La storia ufficiale della più grande gara automobilistica del mondo - Le Mans 1923-29: The Official History of the World's Greatest Motor Race
Le Mans 1930-39: La storia ufficiale della più grande corsa automobilistica del mondo - Le Mans...
Con licenza ufficiale dell'ACO, l'organizzatore...
Le Mans 1930-39: La storia ufficiale della più grande corsa automobilistica del mondo - Le Mans 1930-39: The Official History of the World's Greatest Motor Race
Le Mans 1960-69: La storia ufficiale della più grande corsa automobilistica del mondo - Le Mans...
Questo è stato il decennio decisivo per la 24 Ore...
Le Mans 1960-69: La storia ufficiale della più grande corsa automobilistica del mondo - Le Mans 1960-69: The Official History of the World's Greatest Motor Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)