Le manette invisibili del capitalismo: come la tirannia del mercato soffoca l'economia bloccando i lavoratori

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le manette invisibili del capitalismo: come la tirannia del mercato soffoca l'economia bloccando i lavoratori (Michael Perelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione critica dell'economia neoclassica, sostenendo che le teorie economiche tradizionali trascurano aspetti importanti come i lavoratori e le condizioni di lavoro. Combina l'analisi storica con la critica contemporanea, rendendo accessibili ai lettori idee complesse. Tuttavia, le opinioni sono discordanti: alcuni lodano le sue argomentazioni, mentre altri le liquidano come illogiche.

Vantaggi:

Il libro è facile da capire e ben studiato. Affronta importanti omissioni nella teoria economica, in particolare per quanto riguarda i lavoratori e la soppressione della creatività. L'uso di esempi storici, come la storia di Procuste, illustra efficacemente i punti chiave. Molti lettori lo raccomandano come lettura essenziale.

Svantaggi:

Alcune recensioni mettono in dubbio la logica del libro e sostengono che le sue argomentazioni sono deboli. I critici lo etichettano come propaganda, paragonandolo sfavorevolmente agli agitatori storici e alla retorica politica contemporanea. Inoltre, l'accesso alle risorse citate può essere difficile per alcuni lettori che non hanno accesso alle biblioteche universitarie.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invisible Handcuffs of Capitalism: How Market Tyranny Stifles the Economy by Stunting Workers

Contenuto del libro:

L'economia mainstream, o più formalmente neoclassica, pretende di essere una scienza. Ma come chiarisce Michael Perelman nel suo ultimo libro, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità.

Sebbene una scienza debba essere radicata nella realtà materiale, l'economia mainstream ignora o distorce l'aspetto più fondamentale di questa realtà: il fatto che la stragrande maggioranza delle persone debba, per necessità, lavorare per conto di altri, trasformandosi in nient'altro che un mezzo per raggiungere il massimo profitto per i loro datori di lavoro. La natura del lavoro che svolgiamo e le condizioni in cui lo svolgiamo plasmano profondamente le nostre vite. Eppure, entrambi questi fattori sono marginali nell'economia tradizionale.

Nascondendo il lavoro sotto il tappeto, gli economisti mainstream nascondono la natura del capitalismo, facendolo apparire come un sistema basato su uno scambio equo piuttosto che sullo sfruttamento in ogni luogo di lavoro. Perelman descrive questa illusione come le manette invisibili del capitalismo e ne fa risalire le radici ad Adam Smith e ai suoi contemporanei e al loro disprezzo per i lavoratori.

Egli sostiene che, lungi dall'essere un sistema di scambi fondamentalmente equo e regolato dalla mano invisibile del mercato, il capitalismo ammanetta uomini e donne che lavorano (e anche bambini) attraverso lo stesso processo lavorativo. L'economia neoclassica cerca di razionalizzare queste manette e dice ai lavoratori che sono responsabili delle loro condizioni.

Ciò che dobbiamo fare invece, suggerisce Perelman, è eliminare le manette attraverso azioni collettive e costruire una società che dirigiamo noi stessi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583672297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invenzione del capitalismo: L'economia politica classica e la storia segreta dell'accumulazione...
I creatori dell'economia politica classica - Adam...
L'invenzione del capitalismo: L'economia politica classica e la storia segreta dell'accumulazione primitiva - The Invention of Capitalism: Classical Political Economy and the Secret History of Primitive Accumulation
Economia ferroviaria: La creazione della mitologia del libero mercato - Railroading Economics: The...
La maggior parte della teoria economica presuppone...
Economia ferroviaria: La creazione della mitologia del libero mercato - Railroading Economics: The Creation of the Free Market Mythology
Le manette invisibili del capitalismo: come la tirannia del mercato soffoca l'economia bloccando i...
L'economia mainstream, o più formalmente...
Le manette invisibili del capitalismo: come la tirannia del mercato soffoca l'economia bloccando i lavoratori - The Invisible Handcuffs of Capitalism: How Market Tyranny Stifles the Economy by Stunting Workers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)