Le Madonne di Leningrado

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le Madonne di Leningrado (Debra Dean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le Madonne di Leningrado di Debra Dean racconta la storia toccante di Marina, un'immigrata russa affetta da Alzheimer, che riflette sul suo passato durante l'assedio di Leningrado nella Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo alterna i ricordi di Marina del suo periodo di docenza al Museo dell'Ermitage e le sue attuali lotte con la perdita della memoria. Mentre i lettori lodano la profondità storica, la ricchezza dei personaggi e la risonanza emotiva della narrazione, alcuni criticano il finale brusco del libro e la mancanza di collegamenti con la vita di Marina nel dopoguerra.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente con descrizioni vivide dell'arte e del contesto storico.
Ritratti coinvolgenti ed emotivi dei personaggi, in particolare di Marina e delle sue lotte.
Esplorazione perspicace dei temi della memoria, dell'arte e della resilienza di fronte al morbo di Alzheimer.
Fornisce una formazione storica sull'assedio di Leningrado e sul Museo dell'Ermitage.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato confusa la transizione tra passato e presente a causa della mancanza di indicazioni sui capitoli.
Il finale è stato brusco e ha lasciato molte domande senza risposta riguardo alla vita e alle esperienze successive di Marina.
Alcuni lettori hanno notato alcune coincidenze improbabili nella trama che ne hanno sminuito il realismo.

(basato su 618 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Madonnas of Leningrad

Contenuto del libro:

Un esordio straordinario, un romanzo profondamente bello che evoca con un'abilità fuori dal comune la terribile e straziante bellezza della vita in tempo di guerra. Come i gloriosi fantasmi dei dipinti dell'Hermitage che sono al centro della storia, la squisita prosa di Dean brilla di un bagliore ossessionante, illuminandoci sul concetto che l'arte stessa è forse il nostro nutrimento più necessario. Un romanzo superbamente aggraziato". -- Chang-Rae Lee, autrice di Aloft e Native Speaker, bestseller del New York Times.

Un po' alla volta, i danni dell'età stanno erodendo la presa di Marina sul quotidiano. Un'anziana donna russa che ora vive in America, non riesce a mantenere i ricordi freschi - i dettagli della vita dei suoi figli cresciuti, l'avvicinarsi del matrimonio di suo nipote - eppure il suo lontano passato è miracolosamente conservato negli occhi della sua mente.

Le immagini vivide della sua giovinezza nella Leningrado devastata dalla guerra sorgono spontanee e la riportano al terribile autunno del 1941, quando era una guida turistica del Museo dell'Ermitage e l'avvicinarsi dell'esercito tedesco segnava l'inizio di quello che sarebbe stato un lungo e tortuoso assedio alla città. Mentre la popolazione sfidava la fame, il freddo pungente e l'implacabile assalto tedesco, Marina si unì ad altri membri dello staff per rimuovere i capolavori di inestimabile valore del museo per metterli al sicuro, lasciando le cornici vuote appese alle pareti per simboleggiare l'eventuale ritorno delle opere d'arte. Mentre le bombe della Luftwaffe si abbattevano sull'orgogliosa città colpita, Marina costruì nella sua mente un Ermitage personale, un rifugio che sarebbe rimasto sepolto nel profondo di lei, fino a quando non ne avrebbe avuto nuovamente bisogno....

--NPR Nancy Pearl Recensione del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060825317
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arazzo nascosto: Jan Yoors, le sue due mogli e la guerra che le rese una cosa sola - Hidden...
Hidden Tapestry rivela l'indimenticabile storia...
L'arazzo nascosto: Jan Yoors, le sue due mogli e la guerra che le rese una cosa sola - Hidden Tapestry: Jan Yoors, His Two Wives, and the War That Made Them One
Le Madonne di Leningrado - The Madonnas of Leningrad
Un esordio straordinario, un romanzo profondamente bello che evoca con un'abilità fuori dal comune la terribile e...
Le Madonne di Leningrado - The Madonnas of Leningrad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)