L'arazzo nascosto: Jan Yoors, le sue due mogli e la guerra che le rese una cosa sola

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'arazzo nascosto: Jan Yoors, le sue due mogli e la guerra che le rese una cosa sola (Debra Dean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hidden Tapestry” di Debra Dean approfondisce la straordinaria vita di Jan Yoors, tessendo una narrazione che intreccia le sue esperienze con la comunità rom, il suo ruolo durante la Seconda guerra mondiale e le sue relazioni poligame non convenzionali. I lettori evidenziano sia l'avvincente storia che la complessità del carattere di Yoors, insieme all'impatto delle sue relazioni su coloro che lo circondano.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua narrazione ben studiata e coinvolgente, che si legge come un romanzo. Molte recensioni lodano l'esplorazione degli aspetti unici della cultura romaní e del contributo di Yoors durante la Seconda guerra mondiale. La scrittura è descritta come scorrevole e accessibile, rendendo il contenuto storico intrigante e relazionabile. I lettori apprezzano anche la rappresentazione sfaccettata delle relazioni e la profondità emotiva dei personaggi coinvolti.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono disagio per il trattamento riservato da Yoors alle sue mogli, suggerendo un senso di diritto e di noncuranza per la loro felicità. Ci sono opinioni diverse sulla profondità del suo carattere, con alcuni che lo trovano meno ammirevole con il progredire della storia. Inoltre, si nota che la storia contiene parti noiose per alcuni lettori e ci sono dubbi sulla plausibilità di alcuni eventi della vita di Yoors.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hidden Tapestry: Jan Yoors, His Two Wives, and the War That Made Them One

Contenuto del libro:

Hidden Tapestry rivela l'indimenticabile storia dell'artista fiammingo-americano Jan Yoors, vagabondo d'infanzia, combattente della Resistenza in tempo di guerra e bohémien poliamoroso di New York. All'apice della sua fama negli anni Settanta, le fotografie e i vasti arazzi di Yoors ispirarono un seguito di appassionati nella sua Manhattan d'adozione e gli valsero il plauso internazionale. Sebbene i suoi amici intimi avessero intuito i contorni della sua vita colorata, Hidden Tapestry è il primo a descrivere in dettaglio i suoi sorprendenti segreti.

A dodici anni, la vita di Jan prese una piega straordinaria e inaspettata quando, attirato da storie di zingari, si allontanò con un gruppo di rom e continuò a vivere saltuariamente con loro e con la sua stessa famiglia per diversi anni. Da adulto, nella Francia occupata dai tedeschi, Yoors si unì alla Resistenza e convinse la sua famiglia rom adottiva a combattere al suo fianco. Sfidando i ripetuti arresti e le torture della Gestapo, lavorò prima come sabotatore e poi scortò i soldati alleati intrappolati dietro le linee tedesche attraverso i Pirenei fino alla libertà.

Dopo la guerra, sposò l'amica d'infanzia Annabert van Wettum e intraprese la carriera di artista. Quando un'amica di Annabert, Marianne Citroen, fece da modella per Yoors, i due iniziarono una relazione che portò i tre a formare una famiglia poliamorosa che sarebbe durata per il resto della loro vita. Trasferitisi a New York, il trio entrò a far parte della vita bohémien del Greenwich Village negli anni Cinquanta.

Raccontata con dettagli sorprendenti da Debra Dean, autrice del bestseller "Le Madonne di Leningrado", la storia di Yoors è un racconto luminoso e stimolante di resilienza, intraprendenza e amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810136830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arazzo nascosto: Jan Yoors, le sue due mogli e la guerra che le rese una cosa sola - Hidden...
Hidden Tapestry rivela l'indimenticabile storia...
L'arazzo nascosto: Jan Yoors, le sue due mogli e la guerra che le rese una cosa sola - Hidden Tapestry: Jan Yoors, His Two Wives, and the War That Made Them One
Le Madonne di Leningrado - The Madonnas of Leningrad
Un esordio straordinario, un romanzo profondamente bello che evoca con un'abilità fuori dal comune la terribile e...
Le Madonne di Leningrado - The Madonnas of Leningrad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)