Le lettere dal carcere di Nelson Mandela

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le lettere dal carcere di Nelson Mandela (Nelson Mandela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di lettere dal carcere di Nelson Mandela, meticolosamente compilata nel corso di dieci anni, offre profondi spunti di riflessione sul suo carattere e sulla sua evoluzione morale durante i 27 anni di prigionia. Sebbene molti trovino le lettere ispirate e splendidamente scritte, alcuni critici sostengono che la censura ne abbia diminuito la profondità, mettendo in dubbio il loro impatto complessivo.

Vantaggi:

Offre una profonda visione del carattere e della crescita morale di Nelson Mandela.

Svantaggi:

Scritto magnificamente, con una profondità emotiva convincente.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Prison Letters of Nelson Mandela

Contenuto del libro:

Arrestato nel 1962, mentre il regime sudafricano dell'apartheid intensificava la sua brutale campagna contro gli oppositori politici, il quarantaquattrenne avvocato e attivista dell'African National Congress Nelson Mandela non aveva idea che avrebbe trascorso i successivi ventisette anni in carcere. Durante i 10.052 giorni di detenzione, il futuro leader del Sudafrica scrisse una moltitudine di lettere alle inflessibili autorità carcerarie, ai compagni attivisti, ai funzionari governativi e, soprattutto, alla coraggiosa moglie Winnie e ai suoi cinque figli. Ora, 255 di queste lettere, molte delle quali non sono mai state pubblicate, forniscono una visione eccezionale di come Mandela mantenesse il suo spirito interiore pur vivendo in un isolamento quasi totale e di come si impegnasse con un mondo esterno che diventava sempre più indignato per la sua condizione.

Organizzato cronologicamente e diviso per le quattro sedi in cui fu detenuto come condannato, The Prison Letters of Nelson Mandela inizia nella prigione locale di Pretoria, dove Mandela fu rinchiuso dopo il processo del 1962. Nel 1964, Mandela fu portato nel carcere di Robben Island, dove la sua dura esistenza era alleggerita solo dalle visite e dalle lettere dei familiari. Dopo diciotto anni, Mandela fu trasferito alla prigione di Pollsmoor, un grande complesso fuori Città del Capo con letti e cibo migliore, ma dove lui e quattro dei suoi compagni furono confinati in una cella sul tetto, separati dal resto della popolazione carceraria. Infine, nel 1988 Mandela fu portato nel carcere di Victor Verster, dove fu detenuto fino al suo rilascio, avvenuto l'11 febbraio 1990.

Con l'accompagnamento di facsimili di alcune delle sue lettere reali, questo volume storico rivela come Mandela, avvocato di formazione, si sia battuto per i diritti umani dei prigionieri. Lo rivela come un padre affettuoso, che scriveva a sua figlia: "A volte vorrei che la scienza potesse inventare dei miracoli e far sì che mia figlia riceva i biglietti d'auguri mancanti e abbia il piacere di sapere che il suo papà le vuole bene", sapendo che le foto e le lettere da lui inviate erano semplicemente scomparse.

Ancora più dolorose sono le lettere scritte nel 1969, quando Mandela - a cui fu proibito di partecipare ai funerali della madre e del figlio Thembi - si ridusse a consolare i familiari attraverso la corrispondenza. Tuttavia, ciò che emerge con maggior forza è l'ottimismo incrollabile di Mandela: "L'onore appartiene a coloro che non abbandonano mai la verità anche quando le cose sembrano oscure e tristi, che provano ancora e ancora, che non si lasciano scoraggiare dagli insulti, dalle umiliazioni e persino dalle sconfitte".

Sia che si tratti di fornire un sostegno incrollabile alla moglie, anch'essa imprigionata, sia che si tratti di delineare una filosofia dei diritti umani che risuona ancora oggi, Le lettere dal carcere di Nelson Mandela rivelano l'eroismo di un uomo che si è rifiutato di compromettere i propri valori morali di fronte a una punizione straordinaria. In definitiva, queste lettere posizionano Mandela come una delle figure più ispirate del ventesimo secolo.

Da Le lettere dal carcere di Nelson Mandela.

"Un nuovo mondo sarà conquistato non da coloro che stanno a distanza con le braccia conserte, ma da coloro che sono nell'arena, le cui vesti sono strappate dalle tempeste e i cui corpi sono mutilati nel corso della competizione".

"Sono convinto che le inondazioni del disastro personale non potranno mai affogare un rivoluzionario determinato, né il cumulo di miseria che accompagna la tragedia potrà soffocarlo".

"Il mio rispetto per gli esseri umani si basa non sul colore della pelle di un uomo o sull'autorità che può esercitare, ma puramente sul merito".

"Una buona penna può anche ricordarci i momenti più felici della nostra vita, portare idee nobili nelle nostre tane, nel nostro sangue e nelle nostre anime. Può trasformare la tragedia in speranza e vittoria".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631491177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lungo cammino verso la libertà - Long Walk To Freedom
Nelson Mandela è uno dei grandi leader morali e politici del nostro tempo: un eroe internazionale...
Il lungo cammino verso la libertà - Long Walk To Freedom
I racconti popolari africani preferiti - Favorite African Folktales
L'aspetto particolarmente interessante di questo libro è che molte delle storie, nella...
I racconti popolari africani preferiti - Favorite African Folktales
Lettere dal carcere - Prison Letters
Pubblicato per la prima volta in occasione del centenario della nascita di Nelson Mandela, The Prison Letters of Nelson Mandela ha...
Lettere dal carcere - Prison Letters
Le lettere dal carcere di Nelson Mandela - The Prison Letters of Nelson Mandela
Arrestato nel 1962, mentre il regime sudafricano dell'apartheid...
Le lettere dal carcere di Nelson Mandela - The Prison Letters of Nelson Mandela
Lungo cammino verso la libertà: L'autobiografia di Nelson Mandela - Long Walk to Freedom: The...
Una lettura essenziale per chiunque voglia capire...
Lungo cammino verso la libertà: L'autobiografia di Nelson Mandela - Long Walk to Freedom: The Autobiography of Nelson Mandela
Il lungo cammino verso la libertà - Long Walk To Freedom
*L'autobiografia di uno dei più grandi uomini del XX secolo. *Ripubblicata in concomitanza con la...
Il lungo cammino verso la libertà - Long Walk To Freedom
Nelle sue parole - Dalla libertà al futuro - In His Own Words - From Freedom to the Future
IN HIS OWN WORDS è una selezione dei discorsi di...
Nelle sue parole - Dalla libertà al futuro - In His Own Words - From Freedom to the Future
Lungo cammino verso la libertà Vol. 2 - 1962-1994 - Long Walk To Freedom Vol 2 - 1962-1994
Il trionfo della speranza è la seconda parte di...
Lungo cammino verso la libertà Vol. 2 - 1962-1994 - Long Walk To Freedom Vol 2 - 1962-1994
Non è facile camminare verso la libertà - Discorsi, lettere e altri scritti - No Easy Walk to...
Dopo ventisette anni di prigione, Nelson Mandela è...
Non è facile camminare verso la libertà - Discorsi, lettere e altri scritti - No Easy Walk to Freedom - Speeches, Letters and Other Writings
I racconti popolari africani preferiti da Nelson Mandela - Nelson Mandela's Favorite African...
In queste amate storie incontriamo un leone...
I racconti popolari africani preferiti da Nelson Mandela - Nelson Mandela's Favorite African Folktales
Cartas Desde La Prisin
Mandela fu condannato all'ergastolo nel 1962. Aveva 44 anni e ne trascorse 27 dietro le sbarre, di cui 18 nella famigerata prigione di Robben Island, dove i...
Cartas Desde La Prisin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)