Le leggi della semplicità: Design, tecnologia, affari, vita

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le leggi della semplicità: Design, tecnologia, affari, vita (John Maeda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le leggi della semplicità” di John Maeda ha ottenuto recensioni contrastanti. Mentre molti lettori apprezzano il suo messaggio centrale sulla semplicità e lo trovano coinvolgente, altri ne criticano la superficialità, i contenuti ripetitivi e la scarsa qualità dell'edizione e-book. Diversi recensori notano che il libro contiene spunti preziosi per vari settori, mentre altri ritengono che manchi di profondità e di conclusioni concrete. Lo stile di scrittura dell'autore, ricco di aneddoti e acronimi, è stato sia elogiato per il suo tono personale sia criticato perché distraente e contorto.

Vantaggi:

Il libro presenta idee ponderate sulla semplicità che trovano riscontro in vari campi, tra cui il design e il marketing. Il suo stile di scrittura umoristico e personale lo rende piacevole per alcuni lettori. Molti trovano i principi fondamentali della semplicità utili e applicabili nella pratica. L'edizione fisica è ben progettata e accattivante.

Svantaggi:

Molti recensori trovano il libro superficiale, con una profondità insufficiente e alcune idee poco sviluppate. La ripetitività e l'uso di acronimi sminuiscono l'esperienza di lettura complessiva. La qualità dell'edizione e-book è stata criticata come carente e alcuni lettori hanno espresso disappunto per lo stile di scrittura dell'autore, che alcuni descrivono come tortuoso e privo di conclusioni concrete.

(basato su 135 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Laws of Simplicity: Design, Technology, Business, Life

Contenuto del libro:

Dieci leggi della semplicità per il business, la tecnologia e il design che ci insegnano come avere meno bisogno ma ottenere di più.

Infine, stiamo imparando che la semplicità è sinonimo di sanità mentale. Ci stiamo ribellando alla tecnologia troppo complicata, ai lettori DVD con troppi menu e ai software accompagnati da manuali da 75 megabyte. I gadget puliti dell'iPod hanno reso di moda la semplicità. Ma a volte ci troviamo intrappolati nel paradosso della semplicità: vogliamo qualcosa che sia semplice e facile da usare, ma che faccia anche tutte le cose complesse che potremmo desiderare. In Le leggi della semplicità, John Maeda offre dieci leggi per bilanciare la semplicità e la complessità negli affari, nella tecnologia e nel design: linee guida per avere meno necessità e ottenere di più.

Maeda, professore del Media Lab del MIT e graphic designer di fama mondiale, si interroga su come ridefinire il concetto di "miglioramento" in modo che non significhi sempre qualcosa di più, qualcosa di aggiunto.

La prima legge di Maeda sulla semplicità è “Riduci”. Non è necessariamente vantaggioso aggiungere funzionalità tecnologiche solo perché si può. E le funzioni che abbiamo devono essere organizzate (legge 2) in una gerarchia sensata, in modo che gli utenti non siano distratti da caratteristiche e funzioni di cui non hanno bisogno. Ma la semplicità non è meno solo per il gusto di essere meno. Passiamo alla Legge 9: “Fallimento: Accettare il fatto che alcune cose non potranno mai essere rese semplici”. La guida concisa di Maeda alla semplicità nell'era digitale ci mostra come questa idea possa essere una pietra miliare delle organizzazioni e dei loro prodotti, come possa guidare sia il business che la tecnologia. Possiamo imparare a semplificare senza sacrificare il comfort e il significato, e possiamo raggiungere l'equilibrio descritto nella Legge 10. Questa legge, che Maeda chiama “legge della semplicità”, è un'altra cosa. Questa legge, che Maeda chiama “L'Unico”, ci dice che: “La semplicità consiste nel sottrarre l'ovvio e aggiungere il significativo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262539470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come parlare di macchine: Il pensiero computazionale per il resto di noi - How to Speak Machine:...
Un quadro semplice e duraturo per comprendere il...
Come parlare di macchine: Il pensiero computazionale per il resto di noi - How to Speak Machine: Computational Thinking for the Rest of Us
Come parlare di macchina - Le leggi del design per l'era digitale - How to Speak Machine - Laws of...
John Maeda è uno dei pensatori più autorevoli al...
Come parlare di macchina - Le leggi del design per l'era digitale - How to Speak Machine - Laws of Design for a Digital Age
Le leggi della semplicità: Design, tecnologia, affari, vita - The Laws of Simplicity: Design,...
Dieci leggi della semplicità per il business, la tecnologia...
Le leggi della semplicità: Design, tecnologia, affari, vita - The Laws of Simplicity: Design, Technology, Business, Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)